venerdì 29 Marzo 2024 Altrabenevento. Anche il laboratorio della GESESA ammette di aver trovato valori di Tetracloroetilene superiori alla soglia | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento. Anche il laboratorio della GESESA ammette di aver trovato valori di Tetracloroetilene superiori alla soglia

13/04/2019
By

Anche il laboratorio della GESESA ammette di aver trovato nei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni valori di Tetracloroetilene superiori alla soglia di Contaminazione ma l’acqua viene ancora servita alla parte bassa della città. Il sindaco Mastella non vuole fare lo “sciopero della sete” per pretendere dalla Regione Campania l’acqua buona del Biferno.

E’ quanto scrivono in un comunicato dall’Associazione Altrabenevento. Si legge ancora : “Da novembre abbiamo più volte segnalato la presenza di tetracloroetilene nei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni che forniscono gli abitanti dei quartieri Libertà, Ferrovia e Centro storico, ma il sindaco Mastella e la GESESA si sono sempre limitati a sostenere che l’acqua è potabile.
Poi l’ARPAC ha accertato più volte che nei due pozzi il valore del pericoloso inquinante ha superarto la Soglia di Contaminazione di 1,1 microgrammi/litro ma Gesesa ha assicurato che i dati forniti dal laboratorio privato incaricato, TecnoBios di Apollosa, erano sempre nella norma.
Invece, il 9 aprile lo stesso laboratorio ha comunicato di aver trovato i seguenti valori del pericoloso inquinante: 1,40 microgrammi/litro nel pozzo di Pezzapiana; 1,83 microgrammi/litro nel pozzo di Campo Mazzoni. Quindi, anche questi esami confermano che è stata superata ancora una volta la Soglia di Contaminazione di 1,1 microgrammi/litro nelle acque profonde.
Ma nonostante questa ennesima conferma, i pozzi rimangono aperti e l’acqua viene ancora servita agli abitanti della zona bassa della città.
Intanto Provincia, Comune e GESESA continuano a inviarsi reciproche richieste di ulteriori accertamenti sulle attività inquinanti nella fascia di protezione di 200 metri intorno ai pozzi che, evidentemente, nessuno aveva mai fatto fino alle segnalazioni di Altrabenevento.
Il sindaco Mastella annuncia per la quarta volta lo “sciopero della fame” per pretendere ulteriori finanziamenti pubblici per i depuratori, ma non vuole fare lo “sciopero della sete” che gli abbiamo proposto per pretendere dalla Regione Campania il raddoppio della fornitura di acqua buonissima del Biferno per alimentare tutta la città.”

Tags: