giovedì 25 aprile 2019 Annarita De Blasio, CNA Benevento ringrazia Rossella Del Prete dopo la tre giorni di Women in Bussiness | infosannionews.it giovedì 25 aprile 2019
In evidenza

Libera Benevento: “Un fiore per Delcogliano e Iermano”.

È l'invito che il coordinamento Provinciale di Libera Benevento rivolge ...

Azienda San Pio, IoX Benevento:”Pizzuti annulla la Delibera che Favoriva una Clinica Privata di Avellino”

Azienda San Pio, IoX Benevento:Pizzuti annulla la Delibera che Favoriva una Clinica Privata di Avellino

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell'associazione IoX Benevento sulla ...

Consiglio alla Rocca, approvata la nomina di un nuovo direttore generale.Ok al Piano per i forestali.

Consiglio alla Rocca, approvata la nomina di un nuovo direttore generale.Ok al Piano per i forestali.

Approvato a maggioranza l’atto di indirizzo della nomina di un ...

Annarita De Blasio, CNA Benevento ringrazia Rossella Del Prete dopo la tre giorni di Women in Bussiness

25/03/2019
By

Annarita De Blasio CNA

Seconda International Conference “Women in Business”: un salutare cambio di passo a Benevento
La CNA del Sannio saluta come un successo la seconda International Conference “Women in Business” tenutasi nei giorni scorsi a Benevento, a Palazzo Paolo V, nei giorni 18, 20 e 21 marzo. Ha visto il coinvolgimento di imprenditrici e studiosi di diverse parti d’Italia e d’Europa e la condivisione di istituzioni locali e associazioni di categoria. Artefice prima l’ideatrice e responsabile scientifica dell’iniziativa, la docente universitaria Rossella Del Prete, oggi anche assessore comunale all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento, ente finalmente attivo e dinamico in questo campo.
“Women in Business” è innanzitutto un network nato a Benevento nel 2015, e punta a rimarcare il valore aggiunto che le donne in generale e le imprenditrici in particolare possono portare all’economia e allo sviluppo locale. Mediante la puntuale azione di Rossella Del Prete, quest’anno hanno attivamente e proficuamente partecipato alla seconda edizione anche l’Università degli Studi del Sannio, il Comune la Provincia, la Camera di Commercio e Confindustria di Benevento, la CNA della provincia sannita, l’AIDDA, l’Osservatorio di Genere per le Pari Opportunità dell’Università di Salerno, la Consulta Femminile di Benevento e la Business Professional Women Fidapa Italy.
Tra i tanti dati positivi da elencare, citiamo solo la presenza di Alida Perkov, chair del network BPA Forum AdrionNet, presente a Benevento con una delegazione di venticinque imprenditrici croate, che ha sottolineato il valore del network professionale e culturale tra imprenditrici di diversi Paesi. Era presente anche la Vice Ambasciatrice della Repubblica Croata a Roma, nel suo ruolo di Ministra Plenipotenziaria dell’Ambasciata, Mladenka Šarac-Rončevič.
Anna Rita De Blasio, …… della CNA del Sannio, così ha commentato l’ottimo esito dell’iniziativa: “Credo fermamente che vada fatto un ringraziamento pubblico a Rossella Del Prete per diverse ragioni. Innanzitutto per il grande lavoro svolto all’interno di Palazzo Paolo V, edificio storico della città: lha rivitalizzato, curato, finalmente facendogli riacquistare la sua espressione identitaria della comunità cittadina. L’assessore Del Prete ha così valorizzato le ricchezze culturali e le tradizioni del territorio. La tre giorni, inoltre, ha rimarcato l’evoluzione del mondo del lavoro, come dato imprescindibile. Il lavoro, cardine della Carta Costituzionale Italiana, infatti, si basa sulla ricerca, sulla innovazione e sullo sviluppo.  Ma nessuno di questi tre motori si può attivare al meglio senza un progetto e una concezione più ampi dell’idea del lavoro che non può solo mirare all’arricchimento materiale, ma deve essere anche espressione fedele  e solida delle inclinazioni e della storia di un popolo.
Gli appuntamenti e le sessioni della Conference “Women in Business” hanno consentito una ricognizione approfondita sulle professioni e sulla libera iniziativa e in tal senso decisiva è stata la guidata di Rossella Del Prete amministratrice attenta e persona colta, sensibile, aperta al dinamismo e alle radici produttive del territorio. Ha voluto e saputo coinvolgere tutti i protagonisti, senza dimenticare nessuno, come spesso, purtroppo accade, preferendone solo alcuni. Su questo cambio di passo avrà inciso anche lo specifico femminile? Sia come sia, salutiamo con soddisfazione la massima valorizzazione del lavoro e della libera impresa”.
Infine, enorme soddisfazione per l’aspetto turistico, grazie alle tantissime persone che hanno potuto apprezzare il nostro patrimonio storico culturale valorizzando l’accoglienza dgli operatori economici locali.

Tags: ,

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio