martedì 23 aprile 2019 “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”.Al Liceo Classico P. Giannone V incontro alternanza scuola lavoro. | infosannionews.it martedì 23 aprile 2019
In evidenza
Benevento corsaro a Verona. Strapazzati gli scaligeri con tre gol. Verona 0 Benevento 3

Benevento corsaro a Verona. Strapazzati gli scaligeri con tre gol. Verona 0 Benevento 3

Mattatore del match Massimo Coda che segna una tripletta e ...

Picucci : ” Prima di attivare le telecamere della ZTL un incontro con residenti e commercianti

Picucci : Prima di attivare le telecamere della ZTL un incontro con residenti e commercianti

I lavori di installazione sono ultimati ma le telecamere ancora ...

Benevento. Ruba una borsa in pieno centro storico: arrestato dalla Polizia

Benevento. Ruba una borsa in pieno centro storico: arrestato dalla Polizia

Aveva sottratto un borsa ad una ragazza, il giovane arrestato ...

Riqualificazione della Strada “Cammino della Pace”. A Pietrelcina approvato il finanziamento di 1.245.575,04 Euro.

Pietrelcina - Riqualificazione della strada Fontana dei Fieri che collega ...

Cure termali: al via tale servizio per 50 anziani di Pago Veiano.

La sede prescelta è il Centro Relax Aquaria Thermae di ...

“Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”.Al Liceo Classico P. Giannone V incontro alternanza scuola lavoro.

22/03/2019
By

Scrivere per il web richiede una cassetta degli attrezzi rinnovata rispetto a forme di scrittura antecedenti. Per questo motivo, il quinto incontro del percorso di alternanza scuola lavoro “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, è stato dedicato a una lezione teorico-pratica dal titolo “Il web writing: teorie e pratiche”, tenuta da Mario Tirino, esperto esterno del percorso, studioso di culture digitali e assegnista di ricerca presso l’Ateneo salernitano.
Nel corso della lezione tenutasi ieri presso l’Aula informatica del Classico sannita, quindici studenti del percorso hanno dapprima familiarizzato con i principi basilari del web writing, che includono la concisione, la chiarezza, l’uso di attrattori (come la scrittura di parole chiave in grassetto), il rinvio a fonti esterne e la cooperazione tra il testo scritto e altre tipologie di contenuto mediale (video, audio, foto, grafici, ecc.).
Successivamente, gli allievi si sono cimentati in una prova di scrittura online, collaborando alla produzione di articoli per il blog creato ad hoc dal docente, Digital Cultures (visitabile all’indirizzo digitalcultures.travel.blog).

“La scrittura per il web richiede un approccio radicalmente diverso rispetto alla scrittura tradizionale. Chi prova a realizzare contenuti validi e comunicativamente accattivanti sa che deve lavorare non più in un ambiente esclusivamente testuale, ma in uno ipermediato, in cui la scrittura si contamina con altre forme di espressione e si scioglie in un ipermedia, in cui testo, foto, video, audio e altri contenuti cooperano in modalità talvolta imprevedibili e quasi sempre assai complesse”, dichiara il docente Mario Tirino. “Naturalmente, in pochi incontri non si può pensare di strutturare un percorso completo, tuttavia è a mio avviso assai positivo che, già in questa fascia d’età, i liceali si avvicino a prove di scrittura per il web, acquisendo maggiore consapevolezza degli ambienti digitali che popolano quotidianamente”, conclude il docente.
Il prossimo e ultimo incontro del percorso è in programma con Daniela Volpecina, giornalista di La7 e del Mattino Caserta, che terrà un talk sul giornalismo tra carta stampata e comunicazione televisiva, con relativa prova laboratoriale. L’appuntamento è per giovedì 28 marzo alle 13.30 presso l’Aula Magna del “Giannone”.
Il percorso si avvale del supporto istituzionale del referente scientifico, Alfonso Amendola (docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali presso l’Università di Salerno), del direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Gennaro Iorio, del Dirigente scolastico del “Giannone” Luigi Mottola e dei docenti giannoniani Anna Aversano, tutor interno del percorso, e Nicola Sguera, referente per la comunicazione esterna.

Tags:

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio