venerdì 19 Aprile 2024 Vittoria Principe” Mastella faccia chiarezza sulla qualità dell’acqua. si convochi un Consiglio Comunale sul tema ”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Vittoria Principe” Mastella faccia chiarezza sulla qualità dell’acqua. si convochi un Consiglio Comunale sul tema ”.

22/03/2019
By

“Attraverso il puntuale contributo che l’associazione Altrabenevento fornisce alla comunità, si sta sviluppando da tempo un dibattito ( concetto buonista vista che è solo l’associazione che fornisce indicazioni) sulla qualità dell’acqua che alimenta la gran parte della città, più precisamente (Libertà, Ferrovia e Centro Storico).”

Vittoria Principe

“I dati che emergono – commenta nella nota Vittoria Principe –  sono in contrasto; da una parte l’amministrazione ritiene che la qualità dell’acqua risulti essere idonea nei limiti consentiti per legge, dall’altra ci dicono che l’acqua è contaminata da valori alti quali, ( esame effettuato dall’arpc Dicebre 2018 ), il  tetracloroetilene. Da quel che sostiene l’associazione il Comune, dopo il diniego della Gesesa ad effettuare i rilievi, sembra che abbia investito circa 50mila euro per effettuare controlli con un carico di spese non dovute. La situazione non è delle più favorevoli per la comunità interessata alla erogazione del servizio. E quindi si riscontra una attività di informazione puntuale da parte dell’associazione e un silenzio assordante da parte dell’amministrazione, con in mezzo i cittadini che si interrogano sulla salubrità dell’acqua.

Inoltre, – continua nella nota Principe – bisogna spiegare come mai dopo l’allarme ARPAC non si è provveduto subito a nominare una task forze per affrontare il problema. Perché il Comune in dissesto paga le analisi? Quali laboratori sono stati individuati e come? Quali società sono state contattate e a chi è stato conferito l’incarico di bonificare l’area? Perché in forma preventiva non si chiudono i pozzi interessati? Perché i dati forniti dall’ARPAC non sono stati ritenuti esaustivi e quindi si è fatto ricorso a laboratori esterni? Ma il dramma che in questo momento vivono i cittadini è la mancanza di una corretta informazione. Di una certezza di quello che la società Gesesa fornisce dietro lauto pagamento dei cittadini. Il Sindaco, l’assessore al ramo e il Consiglio Comunale tutto, dovrebbero farsi carico di tranquillizzare con dati certi la comunità, è da questi comportamenti che si giudica anche l’operato di un ente.

Si convochi un consiglio comunale aperto ad hoc e la parte politica faccia chiarezza sui dati. La chiusura, la mancata disponibilità al confronto, al dialogo porta al dubbio e all’incertezza. Che nessuno immagini di essere proprietario dell’ente si è solo amministratori pro tempore. Piuttosto che pensare a Baglioni, Morandi e quant’altro ed ad imbonire il popolo con feste e triccaballacchi, affronti le questioni serie della città”. – conclude Vittoria Principe –

Tags: ,