martedì 25 giugno 2019 Ufficio Tecnico Diocesiano, giovedì 21 marzo seminario di approfondimento sulla cura del nostro patrimonio. | infosannionews.it martedì 25 giugno 2019
In evidenza

Conversazione con Antonio Paolo Guarino Mercoledì 26 giugno presso la Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, ...

Alla Rocca dei Rettori di Benevento Assemblea delle Città del Vino

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, intervenendo ...

Domenica 30 giugno la cerimonia di apertura del Torneo di Green Volley ad Apollosa

L'US Acli provinciale di Benevento, con il patrocinio del Comune ...

Gesesa – Telese: Interruzione erogazione a causa di un intervento di manutenzione.

Gesesa - Telese: Interruzione erogazione a causa di un intervento di manutenzione.

GESESA comunica che a causa di un intervento di manutenzione ...

Regardi, Sguera e Camilleri : ” I nove Consiglieri ineleggibili presentino immediatamente le loro dimissioni ! “

Regardi, Sguera e Camilleri : I nove Consiglieri ineleggibili presentino immediatamente le loro dimissioni !

"E’ trascorsa una settimana dalla pronuncia della Corte Costituzionale sul ...

Ufficio Tecnico Diocesiano, giovedì 21 marzo seminario di approfondimento sulla cura del nostro patrimonio.

19/03/2019
By

L’Ufficio Tecnico diocesano e l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della nostra Diocesi, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico diocesano e l’Ufficio diocesano Archivio storico e Biblioteche, organizzano un seminario di approfondimento per tutti i tecnici del nostro territorio (architetti, ingegneri e geometri) e per tutti i sacerdoti della Diocesi, per sensibilizzare e aiutare nei processi edilizi i soggetti interessati, soprattutto tecnici, ad operare con consapevolezza e rispetto verso le nostre chiese e i nostri beni culturali: il nostro amato territorio.
Dobbiamo tutti insieme condividere l’attenzione alla cura del nostro patrimonio, perché è la passione alla Chiesa che ci spinge a farlo. Molto spesso, purtroppo, non si tiene conto del valore che risiede in una chiesa: un patrimonio storico, artistico, culturale e architettonico. Il Papa ci invita a salvaguardare l’identità originale e originaria delle nostre comunità. Per questo dobbiamo partire dalla conoscenza, primo e ineludibile passaggio, per passare poi ad una progettazione integrata e pastoralmente corretta per la gestione del patrimonio.
L’incontro si terrà presso l’Aula Magna “Mons. Nicola Vigliotti” del Liceo Classico “Luigi Sodo” in Cerreto Sannita giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 15 alle ore 18.
Interverranno: l’arch. Salvatore Buonomo, Dirigente della Soprintendenza di Caserta e Benevento, l’arch. Alberto Cicerone, noto architetto e scultore che di recente ha realizzato l’adeguamento liturgico della Cappella Sistina di Roma, il vescovo della Diocesi mons. Domenico Battaglia, l’arch. Amalia Gioia, funzionario architetto, e la dr.ssa Paola Coniglio, funzionario Storico dell’Arte della Soprintendenza per le province di Caserta e Benevento. Ai tecnici partecipanti, iscritti agli ordini professionali, saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali per la formazione professionale continua

Tags: ,

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio