venerdì 19 Aprile 2024 “Voci di Donne”.Centro Studi Danza Carmen Castiello e Liceo musicale Guacci insieme per narrare le donne. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Voci di Donne”.Centro Studi Danza Carmen Castiello e Liceo musicale Guacci insieme per narrare le donne.

15/03/2019
By

Il Centro Studi Carmen Castiello e l’Istituto magistrale G.Guacci presentano la V edizione di “Voci di donne”, il valore assoluto della luce e l’anima delle donne.

L’iniziativa che giunge a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro con l’istituto Guacci, vedrà sul palco le giovani danzatrici del Centro Studi con i giovani e coetanei allievi musicisti dell’Orchestra del Liceo musicale Guacci diretti dal Maestro Debora Capitanio.
“Abbiamo lavorato su figure di donne e in particolare sull’immaginario femminile nel mondo dell’arte a partire dalla Primavera di Botticelli – così Carmen Castiello – Nella storia dell’arte oltre che nella letteratura le donne hanno sempre avuto un ruolo da protagoniste.
La figura femminile viene vista come madre, modello di bellezza, femmes fatales, incantatrice o essere angelico, come veicolo di emozioni eternamente protagoniste ed antagoniste della grande arte .
Nei quadri lo stesso effetto del palcoscenico, oscurare e mandare luce da un solo proiettore a beneficio del protagonista della rappresentazione o dello spettacolo, per poi seguirlo in ogni attimo dell’azione scenica .
La luce che colpisce un volto e ne rivela il vero significato: quello di una vita colta nell’attimo supremo.
La luce che arriva da ovunque, il pittore regista che professa una certezza: la Luce Interiore che è Anima.
Il percorso culturale ha affrontato i diversi aspetti dell’arte a partire dalle espressioni artistiche dei singoli artisti presi in considerazione.
La regia di Linda Ocone e la presenza del digital live painting di Peppe Barile arricchiscono di suggestioni le coreografie supportate dalla sapiente scelta musicale di Debora Capitanio”.

Il progetto è ideato e curato da Carmen Castiello, mentre Debora Capitanio cura il progetto musicale, la regia è di Linda Ocone, le coreografie sono a cura di Giselle Marucci e Ilaria Mandato.
Nel corso dello spettacolo Peppe Barile si esibirà in un digital live painting.

Lo spettacolo si terrà martedì 19 marzo, alle 10:30, al teatro Massimo e sebbene pensato per gli allievi degli istituti scolastici, è aperto al pubblico che potrà ritirare al botteghino il biglietto dal costo di 5 euro.

Tags: , ,