mercoledì 20 marzo 2019 Al Liceo Classico P.Giannone il quarto incontro del progetto: “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale” | infosannionews.it mercoledì 20 marzo 2019
In evidenza
Progetto “Futuro, Giovani, Pietrelcina” al via il bando di selezione.

Progetto “Futuro, Giovani, Pietrelcina” al via il bando di selezione.

É stato divulgato un bando di selezione indirizzato ai giovani ...

Imu, Puc e Gesesa, gli argomenti del Consiglio Comunale del 22 Marzo

Imu, Puc e Gesesa, gli argomenti del Consiglio Comunale del 22 Marzo

Benevento – Il presidente Luigi De Minico ha convocato una ...

Ufficio Tecnico Diocesiano, giovedì 21 marzo seminario di approfondimento sulla cura del nostro patrimonio.

L’Ufficio Tecnico diocesano e l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali ...

Al Liceo Classico P.Giannone il quarto incontro del progetto: “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”

15/03/2019
By

Si è svolto ieri il quarto incontro del percorso di alternanza scuola lavoro “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno. L’incontro è stato dedicato all’ufficio stampa di eventi e imprese culturali: la lezione, tenuta dall’esperto esterno Mario Tirino, assegnista di ricerca dell’Ateneo salernitana e studioso di comunicazione culturale, è stata arricchita da un talk del giornalista e scrittore Ignazio Riccio (collaboratore dei quotidiani «Il Mattino» e «Il Giornale» e addetto stampa di Klanmovie Production).

Riccio ha presentato le principali tematiche e problematiche dell’ufficio stampa di eventi culturali, In particolare, il giornalista ha sottolineato tre aspetti centrali di questa attività: la rilevanza delle relazioni dirette e umane con i colleghi giornalisti, per assicurare la diffusione dei comunicati nel più ampio raggio possibile di testate in un clima di fiducia e affidabilità reciproca; la capacità di veicolare i comunicati stampa, costruendo la forza e la particolarità della notizia, tale da attirare l’attenzione dei giornalisti destinatari; l’urgenza di strutturare una strategia integrata, in cui l’ufficio stampa è parte di un vasto insieme di funzioni di marketing e comunicazione, sia privata sia istituzionale.

La presenza di un professionista con un’esperienza ultradecennale, come Ignazio Riccio, ha consentito agli studenti di poter porre domande e acquisire consapevolezza della complessità dei fenomeni di comunicazione culturale e istituzionale“, ha dichiarato Mario Tirino.

E’ stata un’esperienza entusiasmante. Sono stato contento della partecipazione dei ragazzi, che hanno dimostrato molto interesse per un argomento non semplice come la comunicazione culturale. Sono i passi decisivi per una scuola moderna che voglia formare giovani consapevoli della società digitale contemporanea“, ha sostenuto Ignazio Riccio.

Il corso – di cui è referente scientifico il prof. Alfonso Amendola – gode del supporto istituzionale del prof. Luigi Mottola, dirigente scolastico del “Giannone” e Gennaro Iorio, direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, e della prof.ssa Anna Aversano, tutor interno del percorso, e del prof. Nicola Sguera, per la comunicazione esterna.

Tags:

             

Ca.Ri. srl

Italia Service Servizi Finanziari s.r.l.

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio