domenica 18 agosto 2019 Al Liceo Classico P.Giannone il quarto incontro del progetto: “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale” | infosannionews.it domenica 18 agosto 2019
In evidenza
Airola. Vicinanza del Sindaco e dell’Amministrazione al consigliere Bartolomeo Laudando

Airola. Vicinanza del Sindaco e dell'Amministrazione al consigliere Bartolomeo Laudando

E' scomparsa la moglie del consigliere comunale Bartolomeo Laudando. Il sindaco ...

La compagnia Balletto Benevento organizza una tappa di avvicinamento a “Omaggio a Fellini”

Aspettando la serata con Carla Fracci e Giancarlo Giannini del ...

Principe : “Mastella misure antismog a tutela dei bambini. Mentre si decide per l’inceneritore.”

Principe : Mastella misure antismog a tutela dei bambini. Mentre si decide per l’inceneritore.

"Non passa un giorno che non registriamo interventi del Sindaco ...

Misure antismog,annuncio social di Mastella: “Pensate ai Bambini”

Misure antismog,annuncio social di Mastella: Pensate ai Bambini

Misure antismog, Mastella risponde alle critiche: “Pensate ai bambini”. Il sindaco ...

Pietrelcina. Al via l’appalto del servizio spazzamento strade e spazi comunali

Pietrelcina. Al via l'appalto del servizio spazzamento strade e spazi comunali

L'Ente comune dopo la procedura della raccolta rifiuti solidi urbani ...

Al Liceo Classico P.Giannone il quarto incontro del progetto: “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”

15/03/2019
By

Si è svolto ieri il quarto incontro del percorso di alternanza scuola lavoro “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno. L’incontro è stato dedicato all’ufficio stampa di eventi e imprese culturali: la lezione, tenuta dall’esperto esterno Mario Tirino, assegnista di ricerca dell’Ateneo salernitana e studioso di comunicazione culturale, è stata arricchita da un talk del giornalista e scrittore Ignazio Riccio (collaboratore dei quotidiani «Il Mattino» e «Il Giornale» e addetto stampa di Klanmovie Production).

Riccio ha presentato le principali tematiche e problematiche dell’ufficio stampa di eventi culturali, In particolare, il giornalista ha sottolineato tre aspetti centrali di questa attività: la rilevanza delle relazioni dirette e umane con i colleghi giornalisti, per assicurare la diffusione dei comunicati nel più ampio raggio possibile di testate in un clima di fiducia e affidabilità reciproca; la capacità di veicolare i comunicati stampa, costruendo la forza e la particolarità della notizia, tale da attirare l’attenzione dei giornalisti destinatari; l’urgenza di strutturare una strategia integrata, in cui l’ufficio stampa è parte di un vasto insieme di funzioni di marketing e comunicazione, sia privata sia istituzionale.

La presenza di un professionista con un’esperienza ultradecennale, come Ignazio Riccio, ha consentito agli studenti di poter porre domande e acquisire consapevolezza della complessità dei fenomeni di comunicazione culturale e istituzionale“, ha dichiarato Mario Tirino.

E’ stata un’esperienza entusiasmante. Sono stato contento della partecipazione dei ragazzi, che hanno dimostrato molto interesse per un argomento non semplice come la comunicazione culturale. Sono i passi decisivi per una scuola moderna che voglia formare giovani consapevoli della società digitale contemporanea“, ha sostenuto Ignazio Riccio.

Il corso – di cui è referente scientifico il prof. Alfonso Amendola – gode del supporto istituzionale del prof. Luigi Mottola, dirigente scolastico del “Giannone” e Gennaro Iorio, direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, e della prof.ssa Anna Aversano, tutor interno del percorso, e del prof. Nicola Sguera, per la comunicazione esterna.

Tags:

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio