martedì 19 Marzo 2024 Ance Benevento Presenta il Bando di Concorso “Originali” rivolto ai giovani artisti sanniti | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Ance Benevento Presenta il Bando di Concorso “Originali” rivolto ai giovani artisti sanniti

12/03/2019
By

Questa mattina, in conferenza stampa Ance Benevento ha presentato il Bando di Concorso “Originali” rivolto a giovani degli istituti superiori della provincia e i cui vincitori saranno premiati durante la IV giornata del Costruttore.
“Abbiamo presentato aggi alla stampa, e aperto ai giovani delle IV e V superiori degli Istututi D’arte, Licei artistici ed Istituti per geometri della provincia di Benevento il Bando di Concorso “Originali” – spiega Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento.
Il Bando vuol essere uno strumento attraverso il quale spingere i giovani a confrontarsi su temi attuali come: Innovazione; rigenerazione urbana, ecosostenibilità, l’edilizia del futuro, barriere architettoniche sviluppo Aree interne.
Il concorso di idee è rivolto alla realizzazione di immagini da utilizzare quali copertine di Impresa&Business (house organ di Ance Benevento) e per altre iniziative comunicative di settore.
Riteniamo indispensabile cominciare a creare dei canali di collegamento già con i ragazzi delle scuole superiori in quanto è in quella fase che si scelgono gli indirizzi scolastici specialistici e quindi gli obiettivi di lavoro futuri. Il nostro scopo è quello di spingere i giovani a ragionare sui temi che riguardano l’ambiente che li circonda sia sotto la sfera edile che sotto il profilo della sostenibilità. Si tratta di temi delicati sui quali ci confrontiamo tutti i giorni e per i quali risulta indispensabile l’inventiva e la visione dei giovani che potranno dare libero sfogo alla propria immaginazione cercando di catturare, sotto forma di immagini, idee e prospettive. Insomma questo bando è l’avvio di un dialogo e di un confronto ancora più serrato in cui giovani diventano sempre più partecipi e protagonisti di un mondo, quello edile, che rappresenta il loro futuro e che abita in tutto ciò che ci circonda. Ringrazio i dirigenti degli istituti scolastici che hanno aderito per aver accolto con favore anche questa ulteriore iniziativa”
È intervenuta alla Conferenza per fornire il proprio contributo – Emilia Tartaglia Polcini – delegata dalla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale.
Tartaglia Polcini ha ricordato che il ruolo dell’USP è proprio quello di raccordo e di cerniera tra i vari Istirtuti scolastici soprattutto in un moneto in cui a questi ultimi è affidata e riconosciuta una forte autonomia.
L’importanza di fare rete tra le scuole resta quindi una priorità per valorizzare le peculiarità di ciascun Istituto in un’ottica di messa a sistema delle competenze.
Il progetto presentato da Ance Benevento rappresenta quindi una vera e propria esperienza di laboratorio che può rientrare nell’ambito delle progettualità di alternanza scuola lavoro. Sicuramente, oggi più che mai, vengono ben visti ed assumono una dimensione sempre più rilevante i progetti che riescono valorizzare le idee e l’impegno.
I ragazzi nella società moderna – ha sottolineato Tartaglia Polcini – devono volare alto e avere sempre più consapevolezza che il loro futuro si gioca sul valore.

BANDO DI CONCORSO ORIGINALI

DESTINATARI
Istituti D’arte – Licei Artistici –
Istituti Per Geometri Provincia Di Benevento

OGGETTO BANDO

Realizzare immagini da utilizzare quali copertine di Impresa&Business e ad altri scopi comunicativi per iniziative di settore

OBIETTIVI BANDO

Stimolare l’inventiva artistica dei giovani
Valorizzare le attitudini degli studenti

DATE DA RICORDARE

25 Marzo adesione da inviare a:
info@ancebenevento.it
20 maggio consegna documenti a:
info@ancebenevento.it
ottobre
Presentazione durante la Giornata del Costruttore (ottobre 2019)

PREMI

1° premio 500,00 euro
2° premio 300,00 euro
3° premio 200,00 euro

Tags: