giovedì 28 Marzo 2024 L’intervento di Sandra Lonardo al Senato sulla Sanità sannita | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’intervento di Sandra Lonardo al Senato sulla Sanità sannita

27/02/2019
By

“Grazie Presidente.

Onorevoli Senatori,

Ancora una volta, sono qui a rivolgere al Ministro della Sanità, un appello accorato, affinché dedichi un po’ del suo preziosissimo tempo per rispondere alle numerose interrogazioni, che le ho presentato, riguardanti la grave situazione dei nosocomi della mia cara città: Benevento.

La prima interrogazione data 11 aprile 2018, la seconda 5 giugno, la terza 7 agosto, la quarta 7 novembre, la quinta 25 febbraio 2019.

E mentre resto invano in attesa di risposte, mi è stato dato di apprendere dalla viva voce del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il 16 febbraio ultimo scorso, a margine della manifestazione della cerimonia inaugurale “Sannio Falanghina, Città Europea del vino 2019”, che il Ministro ancora non approva formalmente il Piano Ospedaliero, ed il Piano per l’Edilizia ospedaliera e sanitaria, con relativo sblocco dei fondi.

Inoltre, sabato ultimo scorso, ho avuto un confronto-incontro sullo stato della sanità a Benevento e provincia, con i Rappresentanti di Sindacati FIALS, FSI-USAE, CGL_FP, NURSING-UP, che nel corso della riunione mi hanno rappresentato la difficoltà di interagire con il MInistro Grillo, infatti anche loro hanno inviato diverse note per rappresentare la grave situazione dei nostri ospedali.

La prima lettera data 19 ottobre 2018,

ed a seguire: 15 gennaio 2019, 18 gennaio 2019, 24 gennaio 2019, 4 febbraio 2019, 14 febbraio 2019.

Credo che non debba aggiungere altro, questo Ministro evidentemente, non ama interagire con i Rappresentanti del Popolo qui in Senato, ma debbo rilevare, neppure neppure con i Sindacati!

Apprendo dalla stampa che il Ministro Grillo, si sta recando in più strutture di Pronto Soccorso, in varie città italiane, per controllare di persona quali siano i problemi e qual è lo stato in cui versano.

Mi permetto, per il suo tramite, gentile Presidente, di rivolgere un invito al Signor Ministro, affinché metta in agenda una visita nella nostra bella città dell’entroterra campana, nell’altra Campania, come io amo definire il mio territorio.

Sarebbe utile per rendersi conto di persona di cosa sto parlando, visto che il Presidente della Regione Campania l’ha chiamata direttamente in causa, ed anche più volte.

Mi preme far giungere al Gentile Ministro, che la situazione è davvero drammatica…

ed assistiamo giornalmente al completo sguarnimento dei nostri ospedali.

Mi auguro che nei prossimi giorni avrò le risposte che ho chiesto, comunque, ad ogni intervento di fine seduta, ripeterò l’appello al Ministro Grillo. Prima o poi, dovrà pur ascoltare la voce della Istituzione che la chiama in causa.”

Tags: