mercoledì 20 marzo 2019 Al via il Bando di Selezione per il corso di “Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi “ | infosannionews.it mercoledì 20 marzo 2019
In evidenza
Progetto “Futuro, Giovani, Pietrelcina” al via il bando di selezione.

Progetto “Futuro, Giovani, Pietrelcina” al via il bando di selezione.

É stato divulgato un bando di selezione indirizzato ai giovani ...

Imu, Puc e Gesesa, gli argomenti del Consiglio Comunale del 22 Marzo

Imu, Puc e Gesesa, gli argomenti del Consiglio Comunale del 22 Marzo

Benevento – Il presidente Luigi De Minico ha convocato una ...

Ufficio Tecnico Diocesiano, giovedì 21 marzo seminario di approfondimento sulla cura del nostro patrimonio.

L’Ufficio Tecnico diocesano e l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali ...

Al via il Bando di Selezione per il corso di “Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi “

21/02/2019
By

Dopo il grande successo riscontrato con la prima annualità, la Regione Campania ha approvato e finanziato la seconda annualità del percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per la figura di “Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi – IT Security Specialist”.

Tale percorso formativo rappresenta una proposta all’avanguardia che è già stata capace di attirare, nella precedente annualità, sia l’interesse dei giovani partecipanti che di diversi players, intenzionati a puntare sul tema della cybersecurity e, in generale, sul tema della sicurezza delle reti IT, offrendo, conseguentemente, occasioni di ingresso nel mondo del lavoro per chi si specializza.

Il percorso di formazione è sostenuto da un ampio e qualificato partenariato, guidato dall’Ente di Formazione professionale LA TECNICA di Benevento in collaborazione con i partner I.T.I. G.B.B. Lucarelli (Benevento), I.S. Aeclanum (Mirabella Eclano), I.S. Palmieri-Rampone-Polo (Benevento), I.S. G. Alberti (Benevento), Università degli Studi del Sannio (Benevento), Università degli Studi di Salerno (Fisciano), M Data System S.r.l. (Benevento), Eureka sistemi ed automazione S.r.l. (Cerreto Sannita), Sanniomatica S.r.l. (Benevento), Consorzio Sannio.IT (Benevento), Comune di Benevento, Clara S.c.a.r.l. (Napoli), C.C.I.A.A. di Benevento, CLAAI – UPAPI (Benevento) costituiti in ATS “ICT CAMPUS”.

La partecipazione al corso, in maniera del tutto gratuita, è aperta a 20 allievi effettivi e 4 uditori di età compresa tra i 18 e i 34 anni non compiuti, selezionati tramite un bando appena pubblicato che scadrà il prossimo 1 Marzo 2019, reperibile sul sito dell’ente capofila all’indirizzo www.scuolalatecnica.it
Agli ammessi verrà data la possibilità di acquisire solide competenze in ambito di sicurezza reti e infrastrutture informatiche attraverso un percorso formativo di 800 ore, di cui 480 d’aula e 320 di stage in Campania presso aziende partner del Progetto.

Il corso avrà inizio nel mese di Marzo 2019 per concludersi possibilmente entro il mese di Novembre 2019.
Al termine di ciascun percorso IFTS, verranno rilasciate, previo superamento delle prove finali di verifica, una serie di importanti certificazioni quali “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS”, costituente tra l’altro titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM); certificazione CISCO CCNA – CCENT; certificazione in Lingua Inglese – liv. B1; certificato di frequenza PNL per la gestione dei conflitti in ambito lavorativo; certificazione delle competenze “Tecniche di progettazione e implementazione di soluzioni per la sicurezza dei sistemi hardware e software” relativa alla Qualificazione professionale del repertorio delle qualificazioni della Regione Campania per il profilo di “Tecnico esperto di sicurezza informatica”.

Inoltre, in esito al percorso formativo, saranno accertati in sede di valutazione e riconosciuti, da parte dell’Università degli Studi del Sannio, per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni, 3 crediti formativi per l’insegnamento a scelta di “Reti di Telecomunicazioni” nell’ambito degli insegnamenti a scelta libera dello studente, con dispensa senza voto (il riconoscimento dei crediti sarà possibile entro 3 anni dalla acquisizione del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore rilasciato al termine del percorso IFTS). Mentre per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica saranno rilasciati 3 crediti formativi per uno qualsiasi degli insegnamenti a scelta.

Poi, da parte dell’Università degli Studi di Salerno, sede di Fisciano (SA), Dipartimento di Matematica saranno riconosciuti 2 crediti formativi per il corso di Ottimizzazione; 2 crediti formativi per il corso di Soft Computing; 2 crediti formativi per il corso di Probabilità e statistica e 2 crediti formativi per il corso di Calcolo numerico.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), così come sperimentato nel corso della prima annualità, rappresentano un punto essenziale di incontro tra domanda e offerta al fine di offrire al mondo del lavoro figure professionali formate ad hoc e pronte all’inserimento nel contesto lavorativo. In questo senso, alla luce dell’evoluzione del mercato e della sempre maggiore richiesta di sicurezza e tutela in materia di dati e privacy diventa ancora più interessante ed attuale la figura di tecnico per la sicurezza di reti e sistemi.
Il bando di selezione è disponibile sul sito www.scuolalatecnica.it

Tags:

             

Ca.Ri. srl

Italia Service Servizi Finanziari s.r.l.

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio