lunedì 20 maggio 2019 Il mondo della cultura piange la scomparsa di un grande studioso. Livio Sossi | infosannionews.it lunedì 20 maggio 2019
In evidenza

Benevento. Polizia Stradale: Repressione “stragi del sabato sera”

Prosegue incessante l’attività di contrasto alla guida in condizioni psicofisiche ...

Popolari per l'Italia. Martedi 21 Maggio la presentazione dei candidati sanniti.

Martedi 21 maggio 2019, alle ore 18.30, presso l’Hotel Italiano, ...

Comizi Elettorali Europee. Queste le zone dove è possibile

Comizi Elettorali Europee. Queste le zone dove è possibile

Lo ha stabilito il Sindaco Clemente Mastella con una apposita ...

“Faber: dietro i testi di Fabrizio De Andrè” approda nel Fortore

“Faber: dietro i testi di Fabrizio De Andrè” approda nel Fortore

Lunedi 20 maggio 2019, alle ore 17.30, presso il museo ...

Assemblea diocesana Ac a Civitella Licinio

L’assistente unitario don Pino Di Santo e il responsabile della ...

Il mondo della cultura piange la scomparsa di un grande studioso. Livio Sossi

20/02/2019
By

Livio Sossi. Si è spento oggi improvvisamente il grande studioso di Letteratura per l’Infanzia che lo scorso novembre era stato a Benevento in occasione del Festival Fantasiologico ideato da Massimo Gerardo Carrese.

Il mondo della cultura perde oggi un grande studioso. Livio Sossi, professore di Storia e Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine e all’Università di Capodistria, saggista, esperto di editoria e di illustrazione, è venuto a mancare oggi improvvisamente. La notizia ha profondamente scosso il mondo culturale, soprattutto quello dell’editoria e dell’illustrazione.

Sossi, triestino, era stato a Benevento lo scorso 24 novembre in occasione del Festival Fantasiologico ideato e curato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presso la Rocca dei Rettori. Insieme allo stesso Carrese, all’editore Marcello Buonomo e all’illustratrice Resli Tale, aveva discusso sul tema provocatorio “La fantasia non esiste”.
Il professore Sossi ha condotto per anni il programma radiofonico sulla letteratura per ragazzi “Dorothy & Alice” in onda su radio Capodistria (Slovenia). Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo, consulente editoriale per diverse case editrici, presidente e componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Fantasia d’Oro per la critica e la Medaglia d’Oro del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca.

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio