venerdì 19 Aprile 2024 Decreto“Salva Italia” Pagamenti in contanti oltre i 1.000 EURO: Stop dal 1° Luglio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Decreto“Salva Italia” Pagamenti in contanti oltre i 1.000 EURO: Stop dal 1° Luglio

28/06/2012
By

Molte sono le novità che interesseranno i cittadini-consumatori a partire dal 1° Luglio per l’entrata in vigore, nella sua completezza, del Decreto“Salva Italia” relativamente alla tracciabilità dei pagamenti.

Infatti dalla suddetta data non sarà più possibile effettuare pagamenti in contanti oltre i 1.000 euro. L’Adiconsum della Valle Caudina, attraverso il suo responsabile di zona, Ing. Domenico Ciccone, ha inviato una nota in cui affronta tale questione al fine di informare correttamente i tanti cittadini ancora poco consapevoli delle novità introdotte in tema di tracciabilità dei pagamenti. L’associazione di difesa dei consumatori sottolinea come nessun pagamento per valori pari o superiori a 1.000 euro, in contanti o con assegno non intestato o non recante la clausola “non trasferibile”, potrà essere effettuato tra soggetti diversi, senza avvalersi di intermediari finanziari abilitati, quali banche o uffici postali. Di qui la necessità, per chi ancora non fosse titolare di un conto corrente, di aprirne uno ovvero, per i tanti pensionati, di utilizzare l’accredito della propria pensione o degli assegni sociali sulla carta di credito (ad es. Inps Card).

Ciccone ricorda che proprio in virtù del Decreto “Salva Italia” è possibile aprire il cosiddetto conto di base, un conto, che, grazie al grande lavoro fatto dall’Adiconsum durante i numerosi incontri avutisi con Abi e Ministero dell’Economia e delle Finanze in cui sono state accolte molte proposte dell’associazione, presenta condizioni particolarmente vantaggiose o addirittura zero costi per le categorie più deboli. Inoltre l’Adiconsum comunica che il Decreto ha efficacia anche sui libretti postali o bancari al portatore sui quali non potranno essere depositati più di 999,99 euro.

Si tratta di importanti novità che cambieranno radicalmente molte “abitudini”, per questo l’Adiconsum della Valle Caudina è a disposizione di tutti i cittadini per fornire ulteriori informazioni ed assistenza in merito, recandosi  presso la propria sede sita a Montesarchio in via Tito Minniti (di fronte alla Chiesa della Purità in San Leone).

Stampa articolo Stampa articolo