martedì 19 Marzo 2024 Confindustria Benevento aderisce alla Rete di Confindustria per la Montagna. | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
Stampa articolo Stampa articolo

Confindustria Benevento aderisce alla Rete di Confindustria per la Montagna.

19/02/2019
By

Consegnato al ministro Erica Stefani il dossier per sostenere il sistema delle imprese.

Confindustria Benevento ha aderito alla rete Confindustria per la Montagna, un network di associazioni interne al sistema Confindustria, nato da una intuizione e da una esigenza: quella di valorizzare le imprese operanti nelle terre alte, in armonia con il contesto naturalistico e paesaggistico in cui vivono e lavorano.
“Siamo tra le prime associazioni del Sud ad aver colto questa opportunità, consapevoli che la nostra provincia ha una connotazione geografica caratterizzata dalla montagna. Basti pensare che dei 78 comuni, ben 27 sono totalmente montani, 14 parzialmente montani e 37 non montani. Riteniamo che questa iniziativa si inserisca sulla scia delle best practices già sperimentate da questo territorio. Le esperienze delle Comunità Montane, dei GAL e da ultimo il grande lavoro che si sta portando avanti sul progetto Aree Interne che coinvolge ben 24 comuni dell’area Tammaro-Titerno, ci danno il senso della capacità, a volte non adeguatamente valorizzata, delle istituzioni locali, di fare sistema attivando sinergie in grado di ottenere importanti riconoscimenti, non da ultimo quello di Sannio Falanghina Città del Vino 2019.
Confindustria intende fare la sua parte, per essere sempre più al fianco delle imprese operanti in zone che, se per alcuni versi sono disagiate (basti pensare alla mobilità, alle infrastrutture e ai servizi), per altri sono ricche di elementi naturali che hanno un indubbio vantaggio sulla qualità dei prodotti soprattutto agroalimentari.

Tags: