giovedì 28 Marzo 2024 San Bartolomeo in Galdo.Chiusa la galleria “Passo del Lupo”.Il sindaco Agostinelli scrive al Presidente Conte. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

San Bartolomeo in Galdo.Chiusa la galleria “Passo del Lupo”.Il sindaco Agostinelli scrive al Presidente Conte.

18/02/2019
By

Il Sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, ha inviato una missiva al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per manifestare il proprio rammarico in relazione ai problemi di viabilità che interessano il comune dell’Alto Fortore, in particolare per l’ennesima chiusura della galleria “Passo del Lupo” sulla SS 17.

(foto di repertorio)

 

“Sembra davvero la storia infinita. – scrive il primo cittadino – Tutto ha inizio nel mese di novembre quando ANAS emanava un’ordinanza (la n. 99 del 13/11/2018) con la quale disponeva la chiusura della Galleria “Passo del Lupo” dal 19/11/2018 al 01/02/2019 per l’ammodernamento dell’impianto tecnologico anticendio della galleria stessa, chiudendo al traffico il tratto tra lo svincolo di San Bartolomeo in Galdo (km 3,650) e lo svincolo per Volturino (km 11,250).

La circolazione leggera è stata deviata, con indicazioni in loco, lungo la strada provinciale 145 (ex SS17), vale a dire passando per Volturara Appula e Motta Montecorvino. Invece, il traffico pesante in direzione di Termoli proveniente dalla provincia di Foggia è stato deviato sulla strada statale 16 oppure sull’Autostrada A14 “Adriatica”, mentre quello proveniente dalla provincia di Campobasso, lungo la strada statale 647 “Fondo Valle del Biferno”. Iniziarono così i disagi per una zona, quella del Sub Appennino Dauno e del Fortore Campano, Molisano e Pugliese, già svantaggiata di suo.

Nel periodo natalizio – prosegue il sindaco Agostinelli – la galleria venne riaperta per poi essere nuovamente chiusa, subito dopo le vacanze di Natale. Il 24 gennaio, dopo diverse sollecitazioni da parte di più comuni, ANAS riapre la galleria differendo la parte restante dei lavori a primavera. Il dì 01/02/2019 ecco una nuova ordinanza che dispone nuovamente la chiusura fino al 17/02/2019 e poi fino al 31/03/2019, per motivi di sicurezza.

La verità è una sola, On. Presidente: in tutto questo periodo di chiusura i lavori eseguiti sono tendenti allo zero. Sono state unicamente rimosse le barriere di protezione ed il rivestimento della galleria stessa. E’ come se fosse stato unicamente preparato il cantiere.

Le nostre comunità sono in ginocchio! Lei conosce bene questa zona, essendovi nato e cresciuto. Siamo una zona di frontiera. Pur se formalmente campani, il nostro vero sbocco e lo sviluppo delle nostre attività è stato sempre verso la Puglia. Le attività commerciali e produttive se non sono totalmente cessate, poco ci manca! La linea pubblica verso Lucera – Foggia è stata sospesa. I corrieri non garantiscono più consegne. Il traffico pesante è totalmente interdetto dovendo girare addirittura per Termoli.

Nell’ultima ordinanza – spiega Agostinelli – è possibile leggere che “nelle more della definizione dello specifico intervento da effettuare…” la chiusura è prorogata fino al 31/03/2019. Ciò significa che i lavori non sono in corso e che neanche si ha ancora contezza di ciò che occorre fare! E’ impensabile che si possa ricevere un simile trattamento. ANAS sembra essere sorda a qualsiasi appello.

La mia nota prot. n. 215 del 09/01/2019, ancora oggi attende una risposta. Neanche la cortesia istituzionale di rispondere al Sindaco di una comunità in ginocchio.

Faccio appello al suo buonsenso On. Presidente! Le chiedo – conclude Carmine Agostinelli – di intervenire e di farlo energicamente! Riprendano immediatamente i lavori senza creare ulteriori disagi alle nostre comunità. Che lavorino la notte riaprendo al traffico il giorno, o lavorino da un lato per volta garantendo il transito con senso unico alternato. E se ciò non fosse possibile, che si crei un percorso alternativo, ad esempio con una bretella lungo un sentiero che fiancheggia la galleria. Non può continuare questo isolamento. La ringrazio fin da ora per quanto sono certo farà e le sarei grato se volesse ricevermi, unitamente agli altri colleghi, per meglio approfondire l’annosa problematica”.

Tags: ,