martedì 19 Marzo 2024 Città Europea del vino 2019 , il vessillo di Recevin è nel Sannio! | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Città Europea del vino 2019 , il vessillo di Recevin è nel Sannio!

17/02/2019
By

Il prestigioso Trofeo per l’anno 2019 è in terra sannita grazie all’opera vitivinicola dei comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de Goti, Solopaca e Torrecuso ed al progetto “Sannio Falanghina Città europea del vino”.

Nel complesso di San Vittorino la cerimonia che ha ufficializzato il passaggio tra la Citta 2018 e quella 2019, ossia dalle portoghesi Torre Vedras e Alenquer alle 5 sannite. Da oggi il Sannio tutto ma principalmente i comuni Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de Goti, Solopaca e Torrecuso sono all’apice dell’Europea nel settore vinicolo e quindi sotto lo sguardo di tutto il vecchio continente. Non si può sbagliare quindi ma non sbaglieranno gli artefici del conseguimento di questo risultato prestigioso che hanno spalle abbastanza larghe per assumersi oltre agli onori, anche gli oneri che ne derivano, in funzione anche di una ulteriore crescita e sviluppo. Non bisogna però lasciarli solo, occorre che il territorio faccia squadra intorno a loro affinchè si possano raggiungere ulteriori mete e traguardi dei quali ne avrebbe un ritorno l’intera provincia, se le istituzioni sapranno stare al passo e sapranno sfruttare l’occasione che ci è data con questo riconoscimento.

Da oggi quindi occorre avere ancor più la consapevolezza che quello della provincia sannita, e segnatamente in testa la produzione di vini di  Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de Goti, Solopaca e Torrecuso, è una produzione di qualità e che sapendola sfruttare,  può creare un indotto legato all’enoturismo con ricadute di tutto riguardo sull’intera filiera e non solo.

Anche il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, presente alla cerimonia, ha assicurato l’appoggio dell’ente da lui diretto sia per la promozione che per la commercializzazione ma non basta. Se si vuole affiancare alla commercializzazione anche la filiera dell’enoturismo occorrerà migliorare le infrastrutture della provincia ad iniziare dalla rete viaria per permettere un comodo accesso alla stessa

Il passaggio del testimone è stato preceduto dall’esibizione dei cori e dei musicisti del Conservatorio di Benevento Nicola Sala. Dopo l’esecuzione degli inni nazionali italiani e portoghesi e dell’Unione Europea, il sindaco Mastella ha portato il suo saluto prima che i protagonisti di questo grande traguardo prendessero la parola. D’altronde erano loro i protagonisti della cerimonia.

 






Emilio Spiniello