martedì 19 Marzo 2024 Pietrecina. Visita del Papa : il domni 17 febbraio ricorre un anno | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Pietrecina. Visita del Papa : il domni 17 febbraio ricorre un anno

16/02/2019
By

L’Ente comune impegnato a saldare i debiti per i lavori effettuati dalle varie imprese e ditte. La regione ha stanziato 580 mila euro per il paese natale di Padre Pio. Masone: “ringrazio il presidente Vincenzo De Luca e l’intera regione per l’attenzione riservata nei nostri confronti”
di Lino Santillo

foto di Angelo Masone

La visita di Papa Francesco a Pietrelcina e precisamente in località Piana Romana dello scorso 17 marzo 2018 è stato un evento storico per il paese natale di Padre Pio ma anche per l’intero Sannio. Intanto, l’amministrazione comunale è sempre impegnata a definire ogni adempimento burocratico riferito alle spese sostenute per tale portentoso evento. Il sindaco Domenico Masone e i responsabili degli uffici amministrativi impegnati a saldare come pure a concedere ulteriori acconti alle ditte che hanno lavorato e sono state utilizzate per favorire una valida accoglienza al Sommo Pontefice e alle migliaia di pellegrini. Una spesa davvero elevata, per cui la regione campania tramite il presidente Vincenzo De Luca sempre vicino alla cittadina sannita hanno deliberato una cifra consistente e precisamente 580.000 euro per far fronte a tutte le spese sostenute dal piccolo paese di 3.000 abitanti. Ricordiamo che la Giunta regionale il 13 febbraio del 2018 aveva deliberato per la programmazione fondi Poc linea di azione “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura”; promozione del turismo religioso un l’importo complessivo di euro 580.000,00 per la realizzazione degli interventi relativi alla logistica, agli allestimenti, alla sicurezza, all’accoglienza dei pellegrini e all’attività di comunicazione della visita ufficiale del Santo Padre Papa Francesco avvenuta appunto lo scorso 17 marzo 2018.
“Intanto, nel corso dei precedenti mesi la regione campania – dichiara il sindaco Domenico Masone – ha trasferito al comune di Pietrelcina la somma di euro 174.000,00 a titolo di primo acconto sul finanziamento approvato. In seguito, la stessa regione campania ha trasferito al comune di Pietrelcina l’ulteriore somma di euro 156.997,09 a titolo di secondo acconto sul finanziamento assentito. Per cui, stiamo erogando a tutte le ditte che hanno lavorato e svolto dei servizi i relativi emolumenti sia a titolo definitivo quale liquidazione, sia per ulteriori acconti. Una cosa è certa tutti saranno liquidati considerato anche la tempistica e le provvidenze economiche che volta per volta arriveranno anche a titolo definitivo dalla stessa regione campania. Per cui, intendo ringraziare il presidente Vincenzo De Luca per l’affetto e la stima che nutre per Pietrelcina e per l’intera popolazione, lo stesso non ha mai fatto mancare la vicinanza e il sostegno economico per venire incontro alle tante esigenze della nostra amministrazione comunale”. Ricordiamo che la cifra più elevata è stata quella relativa all’allestimento del palco in località Piana Romana dove Papa Francesco è arrivato in elicottero da Roma. La cifra per il palco è stata di oltre 300 mila euro. Intanto, per l’importante giornata religiosa a Pietrelcina sono stati effettuati altri interventi sull’intero territorio comunale che hanno comportato costi e cifre adeguate per rendere accogliente tale evento. Tra questi: interventi finalizzati alla fruibilità del centro urbano per un importo di 41 mila euro ad opera della Edil Aedes srl di Benevento. Come pure, il servizio navetta della ditta Nicola Caruso di Pietrelcina per un importo di 15.000 euro. Per il fabbisogno e le esigenze dei pellegrini, il servizio noleggio dei bagni chimici e mobili con relativa assistenza per un costo totale sempre comprensivo di Iva come tutti gli altri servizi ed interventi per un totale di 5.978,00 ad opera della cooperativa tecno service con sede in Santa Maria La Carità. Lavori di allestimento del percorso sull’intero territorio comunale, effettuati dalla ditta Edilscavi snc, Luigi Paradiso di Pietrelcina per un totale di euro 41.059,09. Per il particolare evento di fede, altri lavori inerenti i servizi di potenziamento e adeguamento impiantistica, come pure lavori per la sala stampa, effettuati dalla Smart impianti srls di Benevento, per un totale di euro 23.668.00. Interventi anche per la segnaletica stradale ad opera della ditta Savino Fortunato di Frigento in provincia di Avellino per un totale di euro 19,995,80. Una serie di interventi e lavori effettuati proprio a febbraio 2018 circa 12 mesi orsono. Intanto, l’Ente comune sta onorando nel migliore dei modi a distanza di un anno tra liquidazioni e acconti vari alle varie ditte e imprese.

Tags: