venerdì 29 Marzo 2024 Fentanyl, Ianaro(M5S): “Governo attento ad allarme nuove droghe sul Dark Web” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fentanyl, Ianaro(M5S): “Governo attento ad allarme nuove droghe sul Dark Web”

15/02/2019
By

“Ora che pure in Italia sono state accertate le prime morti dovute al Fentanyl – una nuova droga acquistabile online – è necessario che lo Stato affronti adeguatamente il problema, che, potrebbe nascondere una futura emergenza. Per questo ho ritenuto importante interpellare il Governo sulla pericolosità di questa nuova sostanza stupefacente, che sta dilagando nel dark web. Si tratta di un oppioide sintetico molto più potente dell’eroina e della morfina, che è normalmente utilizzato in medicina come analgesico narcotico o per la terapia palliativa del dolore cronico neoplastico maligno. La sua potenza, superiore di 80 volte rispetto a quella della morfina, lo rende letale per chi ne fa uso come droga”. Lo dichiara Angela Ianaro, portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Politiche Ue alla Camera e autrice dell’interpellanza urgente.

“Sono contenta di apprendere che, da parte del Governo, c’è piena consapevolezza dei rischi connessi all’uso ed alla possibile diffusione di questa sostanza e che la rete di vigilanza già attiva è in grado di assicurare un efficace monitoraggio del fenomeno anche grazie allo scambio informativo e collaborativo a livello internazionale. E’ importante avere ben chiaro quale sia il fenomeno che dobbiamo fronteggiare per poter agire al meglio in scienza e coscienza e cooperare, Governo e Parlamento, perché il problema del consumo del Fentanyl non assuma in Italia le dimensioni che ha già purtroppo assunto in altri Paesi stranieri”, ha concluso la portavoce della Commissione Politiche dell’Ue.

Tags: