mercoledì 24 Aprile 2024 Buoni pasto, straordinari e fondo di produttività,la Uil attacca il Direttore della Asl Picker | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Civico22 aderisce e partecipa al corteo del 25 Aprile indetto dall'Anpi. 

Lo comunicano il segretario, Argemino Parente e la consigliera comunale, ...

“San Lorenzello e le sue memorie”: domenica la presentazione del libro di Rosario Festa

“L’istruzione, la conoscenza, il sapere, la cultura sono le armi ...

Integrazione ordine del giorno lavori del Consiglio Provinciale del 29 Aprile 2024

Integrazione ordine del giorno lavori del Consiglio Provinciale del 29 Aprile 2024

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha integrato ...

Stampa articolo Stampa articolo

Buoni pasto, straordinari e fondo di produttività,la Uil attacca il Direttore della Asl Picker

14/02/2019
By

Buoni pasto, fondi per il riconoscimento della produzione, uso unilaterale dello Straordinario: tanti gli argomenti che pendono sui dipendenti dell’Asl Bn1.– dichiara il segretario territoriale della Uil Fpl, Giovanni De Luca –.

‘Le cause di malessere dei dipendenti e di preoccupazione per noi organizzazioni sindacali sono molteplici – esordisce il segretario territoriale della Uil Fpl, Giovanni De Luca – Basti pensare che le trattative per il fondo della produttività sono ferme da novembre e il Direttore Generale, Picker non ha proprio risposto a due nostre richieste di incontro’.
Snocciolando le cause del contendere, si comincia con la situazione dei buoni pasto. ‘A settembre 2018 – incalza De Luca – la Uil Fpl da sola, nella persona del sottoscritto, ha chiesto che i buoni fossero portati da due a cinque settimanali. Va detto che la questione dei buoni pasto è al di fuori dalla contrattazione decentrata e dipende esclusivamente dal Direttore Generale. Avevamo avuto, però, una sensazione di apertura a tale proposta da parte del Dottor Picker. Purtroppo, invece, constatiamo che a distanza di sei mesi, la vicenda è stata praticamente dimenticata’.
Altro aspetto poco chiaro è l’utilizzo dello Straordinario il quale, oltre ad essere deciso unilateralmente dalla azienda, sta riguardando esclusivamente gli Osa e l’Area Amministrativa.
‘Questo aspetto ci rammarica – incalza il segretario territoriale della Uil Fpl – perché l’utilizzo dell’Istituto dello Straordinario va concertato con le Organizzazioni Sindacali. Cosa che l’azienda non ha fatto. In più dedicare queste ore in più a un solo settore, va a depauperare il Fondo ex Art 80 CCNL 21/05/2018 Area Comparto, che oltre che per lo Straordinario va utilizzato anche per altre voci, tra le quali gli Incarichi di Funzione’.
Per questo appare necessario un incontro a breve. ‘Prima di tutto invochiamo una revoca immediata dello Straordinario già concesso visto che è materia di contrattazione decentrata. Inoltre chiediamo un incontro urgente al dottor Picker – conclude De Luca – Pensiamo che un discorso su fondo, fasce, posizioni organizzative e produzione non sia più rimandabile. D’altronde, se non erro, anche un’altra sigla sindacale ha chiesto un incontro sulla questione e ammetto che sono sorpreso dal silenzio delle altre Organizzazioni.
Ci auguriamo che stavolta la Direzione Generale dell’Asl Bn1 risponda e ci convochi perché se anche questa richiesta farà la fine delle precedenti, ci vedremo costretti a valutare nuove e incisive forme di lotta sindacale’.

Tags: