martedì 19 Marzo 2024 Orchestra dell’Accademia di Santa Sofia: sabato “I concerti brandeburghesi, le sinfonie giovanili di Mendelssohn” | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
In evidenza

Musica al Museo, ad Arcos il Concerto di Primavera con “Erika Petti Trio”

Sarà Arcos – Sezione Egizia del Museo del Sannio - ...

A Benevento la 16° Tappa dell'International Street Food dal 22 al 24 Marzo

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2023 con oltre 12 ...

Asl Benevento: Riapertura della RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

Asl Benevento: Riapertura della RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

L'Azienda Sanitaria Locale Benevento è lieta di annunciare la riapertura ...

Si apre in Francia il dialogo internazionale sul futuro del sistema europeo del Farmaco

Nutrita la presenza italiana.Bordeaux  - Per una sanità sostenibile: opportunità ...

Stampa articolo Stampa articolo

Orchestra dell’Accademia di Santa Sofia: sabato “I concerti brandeburghesi, le sinfonie giovanili di Mendelssohn”

14/02/2019
By

Secondo appuntamento per la “Stagione Concertistica 2019-2021”, diretta dal maestro Filippo Zigante e promossa dall’Orchestra da Camera Stabile dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento.

Sabato 16 febbraio, alle ore 19.30, presso la Basilica di San Bartolomeo Apostolo di Benevento, in piazza Federico Torre al corso Garibaldi, spazio al concerto “I concerti brandeburghesi e le sinfonie giovanili di Mendelssohn”.
Saranno eseguite musiche di Bach e Mendelssohn, nel dettaglio: Concerto brandeburghese n°5 in re magg. BWV 1050 di Bach; Sinfonia n°8 in re maggiore di Mendelssohn
Solisti: violino Marco Serino; traversiere Claudio Rufa; clavicembalo Deborah Capitanio.
Il concerto è presentato dall’associazione “Culture e Letture”, con il presidente Enrico Cavallo e la vice presidente Elide Apice.
Ingresso gratuito.

L’Orchestra da Camera Stabile dell’Accademia di Santa Sofia è composta da: Marco Serino, Emanuele Procaccini, Alina Maria Taslavan; Francesco Norelli, Francesco Solombrino, Antonio Mastroianni, Gianluca Giganti, Alfredo Pirone, Gianluigi Pennino; Alfredo Pirone,Leonardo Spinedi, Valentina Del Re, Alessia Avagliano.

I cosiddetti ‘concerti brandeburghesi’ sono sei concerti composti da Johann Sebastian Bach, dedicati al margravio di Brandeburgo, nei quali il compositore tedesco sperimentò diverse soluzioni formali, compositive e strumentali.
Le sinfonie di Mendelssohn, invece, sono state composte quando l’autore aveva circa 14 anni e pur tuttavia già ricche di un’inventiva fresca e vivace, capace ancora oggi di affascinare l’ascoltatore.
Grazie a Mendelssohn, la musica di Bach è stata rivalutata (fu lui a riscoprire la composizione sacra “Passione secondo Matteo”) e da allora è stata riconsiderata come il fondamento della musica colta occidentale.

Tags: