mercoledì 21 agosto 2019 Il Liceo Classico Pietro Giannone adersce all’iniziativa “Adotta un Filosofo”. | infosannionews.it mercoledì 21 agosto 2019
In evidenza
GESESA-San Giorgio La Molara: interruzione fornitura idrica notturna.

GESESA-San Giorgio La Molara: interruzione fornitura idrica notturna.

GESESA comunica che a causa di una evidente riduzione delle ...

UniFortunato Presenta: “Il Sannio da Territorio a Destinazione

Per il terzo anno consecutivo ritornano gli appuntamenti promossi dall'Università ...

Il Premio Ugo Gregoretti nel 40esimo di “Benevento Città Spettacolo”sarà ideato dal Maestro Paladino

Il Premio Ugo Gregoretti nel 40esimo di Benevento Città Spettacolosarà ideato dal Maestro Paladino

Nel 40esimo anniversario, “Benevento Città Spettacolo” dedica un premio per ...

Pago Veiano. La comunità piange  Gianpietro De Ieso, uomo di grande umanità

Pago Veiano. La comunità piange Gianpietro De Ieso, uomo di grande umanità

Alla fine non ce l'ha fatto a sconfiggere il brutto ...

Domani la presentazione dello spettacolo Dance For Freedom in scena il 30 Agosto al Teatro Romano

Domani la Conferenza Stampa alle ore 11.30 a Palazzo Paolo ...

Il Liceo Classico Pietro Giannone adersce all’iniziativa “Adotta un Filosofo”.

12/02/2019
By

Il Liceo Classico Pietro Giannone aderisce all’iniziativa promossa dalla Fondazione Campania dei Festival (https://www.fondazionecampaniadeifestival.it/adotta-un-filosofo/) ospitando, il giorno 13 febbraio 2019, alle ore 10,30, nell’aula magna “Giovanni Palatucci”, il presidente della Fondazione, Massimo Adinolfi, curatore del progetto, che dialogherà con gli studenti sull’Europa.

L’iniziativa, attiva in tutta la Campania, ha testimonal d’eccezione come Biagio de Giovanni, Aldo Masullo, Fulvio Tessitore, Vincenzo Vitiello che, insieme a molti altri professori e studiosi di filosofia, hanno messo le proprie professionalità a disposizione delle nuove generazioni al fine di sensibilizzarne l’attenzione verso la storia europea.

Il ciclo di lezioni, rivolte agli studenti dell’ultimo anno di studi, sarà centrato, infatti, sulla conoscenza e l’approfondimento delle radici della comune identità spirituale e culturale al fine di tener vivo il senso di appartenenza all’Europa come cittadini storicamente e politicamente consapevoli.

A tutti gli studenti coinvolti sarà donata una card per due persone che consente l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia e la possibilità, per un anno, di accedere gratuitamente alle mostre allestite presso il Madre – Museo d’Arte contemporanea Donna Regina.

Massimo Adinolfi, già in passato ospite del Giannone all’interno della rassegna di filosofia del Liceo, è docente universitario ed editorialista de «Il Mattino». Si occupa di politica ed ha ricoperto importanti ruoli presso il Ministero di Giustizia. Ha scritto, tra le altre cose, su Pascal e Spinoza. In uscita da Salerno editore il suo ultimo libro: Politica e post-verità.

L’evento, pensato per gli allievi del Liceo, è aperto a quanti fossero interessati (nei limiti di capienza dell’Aula Palatucci), che possono rivolgersi alla referente, prof. ssa Teresa Simeone.

Tags: ,

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio