mercoledì 24 Aprile 2024 «Quota 100», Cgil, Cisl, Uil a Roma. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

«Quota 100», Cgil, Cisl, Uil a Roma.

07/02/2019
By

Il vice premier Di Maio e il Governo sanno benissimo che la Uil considera «Quota 100» un provvedimento utile nell’azione di modifica della legge Fornero, ma non ancora sufficiente a risolvere, del tutto, la complessa questione. Saranno ancora molti, infatti, i lavoratori a non avere la possibilità di utilizzare questo strumento. A tal proposito, abbiamo delle proposte molto chiare sulle quali vorremmo discutere con il Governo, proprio per proseguire, insieme, nella completa azione di riforma della legge Fornero. Peraltro, vorrei ribadire che, a suo tempo, la Uil, con gli altri sindacati, protestò, tutti i giorni, per un mese intero, davanti a Montecitorio mentre la stragrande maggioranza dei parlamentari sanciva l’approvazione di quella legge.

Analogo ragionamento, inoltre, vale per il reddito di cittadinanza, un provvedimento importante per contrastare la povertà, ma anch’esso non sufficiente a creare lavoro in modo strutturale.

Dunque, la manifestazione di Cgil, Cisl, Uil di sabato 9 febbraio 2019 non è ‘contro’ il Governo, ma ‘per’ sostenere le proposte unitarie a favore dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e per lo sviluppo del Paese; piattaforma, questa, che è già stata consegnata anche all’Esecutivo.

Infine, vorremmo rassicurare il vice premier Di Maio e il Governo che, in questo quadro di disponibilità al confronto, la Uil sarà a completa disposizione per il taglio delle pensioni d’oro in tutte le situazioni in cui ci saranno stati degli inaccettabili abusi.

“E per sostenere con più forza queste ragioni – afferma Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – saremo presenti a Roma alla manifestazione dei Sindacati confederali. Ma il tema vero è che manca l’idea di come creare lavoro, mancano gli investimenti, manca un fisco a sostegno dell’universalità. Le critiche che abbiamo fatto al governo Conte – conclude il sindacalista – sulla legge di stabilità non hanno trovato cambiamenti nella versione finale. Non ne ha potuto discutere il Parlamento, non abbiamo potuto farlo neanche noi”.

Due pullman partiranno da Piazza Risorgimento in Benevento per raggiungere Roma. L’appuntamento per i lavoratori, i giovani e i pensionati interessati è per le ore 6,00 di sabato mattina.

Tags: , ,