venerdì 29 Marzo 2024 Benevento “Città delle Streghe”, alla SSML Internazionale il progetto di Alternanza Scuola Lavoro. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento “Città delle Streghe”, alla SSML Internazionale il progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

05/02/2019
By

Benevento “Città delle Streghe” alla SSML Internazionale il progetto di Alternanza Scuola Lavoro su “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia”

L’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento ha annunciato – nell’ambito dell’attività di terza missione culturale e sociale – l’avvio del progetto di orientamento e di alternanza scuola lavoro (ASL) dedicato al tema “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia”.
Punto di partenza del percorso sarà la leggenda delle “Streghe di Benevento”.

Il progetto nasce dalla partnership della SSML con diversi Istituti di Istruzione Superiore sanniti quali l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” e l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio-Castelvenere.
Ulteriori importanti partner dell’iniziativa sono l’AUSER – Filo d’Argento di Benevento e la Fondazione “Terre Magiche Sannite”.

Il percorso vedrà gli studenti delle scuole coinvolte partecipare a cinque incontri che, partendo dal mito di Benevento Città delle Streghe, approfondiranno il tema della magia nella letteratura e cultura italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.
In particolare per la tradizione italiana i partecipanti saranno immersi in un viaggio affascinante dalla genesi del fenomeno magico–stregonico nella cultura meridionale fino alle streghe nel romanzo-inchiesta del Novecento (da Sciascia a Vassalli).

Evento di apertura martedì 12 febbraio alle ore 10, sarà una conferenza stampa di presentazione del progetto a cui prenderanno parte le autorità cittadine, i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti ed il Direttore delle SSML Internazionale, Prof.ssa Giulia Papoff.
A seguire il Prof. Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio, e l’Avvocato Mario Collarile, presidente della Fondazione “Terre Magiche Sannite”, saranno impegnati in un incontro/dibattito sul tema “Benevento Città delle Streghe”.

Al termine degli appuntamenti che si articoleranno da febbraio ad aprile 2019, alcuni degli studenti coinvolti saranno protagonisti di visite guidate per gli “itinerari magici” della Città di Benevento per tutti i sabati del mese di maggio.

***
Profili
SSML Internazionale – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Istituto Internazionale” di Benevento è stata istituita con Decreto MIUR n.1933 del 01 agosto 2017 (G.U. n. 198 del 25.08.2017) dall’IPSEF – l’Istituto per la Promozione e Sviluppo dell’Educazione e Formazione, che vanta un’esperienza più che ventennale nella formazione universitaria, con master e corsi di alta formazione accademica in convenzionata con l’Università Giustino Fortunato.

Fondazione “Terre Magiche Sannite”
La Fondazione “Terre Magiche Sannite” è una fondazione senza scopo di lucro costituita secondo le norme del terzo settore. Si propone di migliorare la conoscenza delle storie e leggende magiche del Sannio e di utilizzarle per promuovere la creatività, i prodotti e i luoghi del territorio, aprendolo alla costruzione di stabili relazioni nazionali ed internazionali coinvolgendo, a tal fine, anche i tanti sanniti residenti in ogni parte d’Italia e del mondo.

Auser – Filo d’Argento
L’Auser – Filo d’Argento è una associazione culturale che ha messo al centro delle sue attività strategiche il diritto ad apprendere in ogni fase della vita in modo accessibile.
Tra i suoi scopi sociali c’è l’apprendimento permanente, l’educazione degli adulti, l’invecchiamento attivo e l’aiuto alla persona..

Tags: ,