venerdì 29 Marzo 2024 Libera. CuriAmo la memoria: una mattinata per ripulire via Vito Ievolella | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Libera. CuriAmo la memoria: una mattinata per ripulire via Vito Ievolella

03/02/2019
By

Una mattinata di impegno per ridare dignità alla memoria di Vito Ievolella, maresciallo dell’Arma dei Carabinieri originario di Benevento, ucciso a Palermo il 10 settembre del 1981, per mano della mafia.

Con questo spirito il coordinamento di Libera a Benevento si è dato appuntamento questa mattina, insieme alla Cooperativa “Il Faro” e alla Uisp Benevento, presso la strada intitolata proprio a Vito Ievolella per ripulirla e riconsegnarla alla città in maniera decorosa, rendendo innanzitutto omaggio alla memoria di una vittima della criminalità organizzata che ha sacrificato la propria esistenza in nome del bene comune.
Alla mattinata hanno partecipato tanti giovani che hanno voluto testimoniare la bellezza dell’impegno, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Benevento Alessandro Puel ma soprattutto i familiari di Vito Ievolella.
Il coordinamento di Libera a Benevento si augura che questa piccola iniziativa non resti un caso isolato ma, anzi, possa rappresentare solo l’inizio di una costante opera, sostenuta innanzitutto dalle Istituzioni, di riscoperta e riconsegna al patrimonio comune della memoria di tante persone che, appartenenti anche alla nostra terra, hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata. In tal senso chiediamo ai cittadini maggiore attenzione nell’avere cura dei luoghi della memoria e, in generale, dell’intera città.
All’Amministrazione comunale chiediamo, infine, di rivedere, sotto il profilo toponomastico, l’ubicazione della strada: il sangue versato, infatti, non crediamo possa essere ricordato con una strada chiusa e perennemente sporca. Il sacrificio di chi ha pagato in prima persona esige luoghi comunitari e vissuti. La memoria è viva solo se collettiva.

Tags: