venerdì 29 Marzo 2024 Tufara Valle: ASL e Forestale intervengono per la rimozione di una carcassa di Lupo sulla strada. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Tufara Valle: ASL e Forestale intervengono per la rimozione di una carcassa di Lupo sulla strada.

22/01/2019
By

Probabile che l’esemplare di circa 16-18 mesi di età e di sesso maschile è morto, dopo essere stato investito da un’auto. Secondo i veterinari si trattava di un soggetto “in dispersione”.

Il Servizio Veterinario – distretto di Montesarchio – della Asl di Benevento è intervenuto nei giorni scorsi, insieme al nucleo dei Carabinieri Forestali della città caudina, per la rimozione di una carcassa di lupo ritrovata sul ciglio della strada in località Tufara Valle.

L’esemplare di circa 16-18 mesi di età e di sesso maschile è morto, con molta probabilità, dopo essere stato investito da un’auto. Secondo i veterinari si trattava di un soggetto “in dispersione”, vale a dire un lupo che raggiunta la maturità sessuale aveva lasciato il gruppo originario in cerca di un nuovo branco.

Il lupo è stato prelevato e portato prima presso i laboratori Asl di San Giorgio del Sannio per i primi esami tesi a verificare la presenza di malattie parassitarie; poi inviato presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici dove i medici procederanno all’autopsia e alle analisi del dna che stabiliranno se si tratta di un lupo vero oppure di un ibrido, cioè di un incrocio con un cane selvatico.
“Siamo propensi a credere che si tratti di un lupo vero – hanno commentato i veterinari del Servizio di Montesarchio -, ma attendiamo gli esami per esserne certi: i test di laboratorio ci forniranno anche altre informazioni importanti sulle abitudini e sulla storia dell’animale”.

Tags: ,