mercoledì 24 Aprile 2024 Io X Benevento presenterà domani un esposto in Procura per accertare le responsabilità sullo stato delle scuole | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Civico22 aderisce e partecipa al corteo del 25 Aprile indetto dall'Anpi. 

Lo comunicano il segretario, Argemino Parente e la consigliera comunale, ...

“San Lorenzello e le sue memorie”: domenica la presentazione del libro di Rosario Festa

“L’istruzione, la conoscenza, il sapere, la cultura sono le armi ...

Integrazione ordine del giorno lavori del Consiglio Provinciale del 29 Aprile 2024

Integrazione ordine del giorno lavori del Consiglio Provinciale del 29 Aprile 2024

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha integrato ...

Stampa articolo Stampa articolo

Io X Benevento presenterà domani un esposto in Procura per accertare le responsabilità sullo stato delle scuole

15/01/2019
By

Nel mirino dell’Associazione anni di sottovalutazione del problema nonostante i reiterati esposti dell’Associazione che ha dovuto combattere anche con le ritrosie di una Dirigente Scolastica.

Presso la sede di Io x Benevento e del Comitato Rione Libertà si è tenuta questa sera una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Clemente Mastella. Per la verità nulla di nuovo è venuto fuori, ma non poteva essere altrimenti, da parte del primo cittadino di Benevento che tutto ciò che si poteva fare in questo frangente lo ha fatto. Sembra anche con una prova di forza rispetto alle ritrosie della Dirigente Scolastica della Moscati che aveva qualche remora circa la eventuale possibilità di danni all’Istituto prodotti dagli alunni della scuola ospitata ma Mastella le ha ricordato che grazie all’intervento economico di suoi amici la scuola è uscita fuori da l’emergenza alluvione e se di coscienza, ora doveva mettersi a disposizione di chi la sta vivendo oggi la sua emergenza.

Ma ciò che è venuto fuori oggi in maniera pubblica è il lavoro prodotto nel tempo dall’Associazione Io X Benevento il cui presidente Giuseppe Schipani ha ricordato che il  decreto del consiglio dei ministri nel 2003 accordava  5 anni agli Enti Pubblici per superare le criticità scolastiche in un lasso di  3 anni. Ci  furono poi altri due anni di proroga e quindi dal 2010 bisognava fare il piano triennale Poichè nessuno faceva niente nel 2012 , ha continuato Schipani, abbiamo chiesto il permesso di verificare il tutto ed abbiamo chiesto che si intervenisse nelle scuole. Da allora poi segnalazioni e verifiche inascolatate per giungere ad avere poi oggi le scuole chiuse.

Nel servizio video le dichiarazioni di Mastella e Schipani

Tags: