venerdì 19 Aprile 2024 Rinnovo Consiglio Ordine Avvocati. La lista “Rinnovamento” annuncia battaglia | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rinnovo Consiglio Ordine Avvocati. La lista “Rinnovamento” annuncia battaglia

15/01/2019
By

Chiesta la revoca in autotutela  della delibera di annullamento delle elezioni e il ripristino di una situazione di legittimità.

 

Scrive in una nota Vincenzo Regardi, candidato alla Presidenza per la lista “Rinnovamento” : “In merito alla decisione adottata, in data 11 gennaio 2019, dal COA di Benevento, di annullamento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio, con rinvio delle operazioni a data da destinarsi, si comunica che gli Avv.ti Vincenzo Regardi, Claudio Barbato, Nicoletta Camilleri, Attilio Cappa, Giuseppe Cilenti, Nicola Covino, Angela De Nisco, Filomena Di Mezza, Antonio Ferrara, Maria Iele, Nazzareno lanni, Alessio Lazazzera, Maurizio Lepore, Daniela Miracolo, Fabio Pannone, Vincenzo Sguera, Vincenza Stefanucci, Stefano Tangredi, Rita Tretola, Assunta Ventorino   hanno avanzato istanza, allo stesso Ente che lo ha deliberato, per ottenere la revoca in autotutela del provvedimento.
Ed infatti, l’unica motivazione posta a base della delibera consiliare è quella di attendere la pubblicazione e la conversione del decreto legge con cui il Governo ha fornito l’interpretazione autentica della norma sulla ineleggibilità in maniera conforme all’applicazione della Corte di Cassazione.
Orbene, come è noto, il decreto legge è stato regolarmente pubblicato in G.U solo poche ore dopo il provvedimento del Consiglio dell’Ordine di Benevento, ed è nota a tutti l’immediata forza di legge, prevista direttamente dalla Carta Costituzionale, di tali atti legislativi (art. 77 della Costituzione).
Inoltre, è del tutto evidente che l’ipotesi del rinvio prevista dal D.L (chissà perché, in questo caso, non è stato necessario attendere la conversione) non è destinata alla situazione del COA di Benevento, che vede concorrere per la elezione del Consiglio dell’Ordine ben 43 candidati, al netto degli ineleggibili.
Nulla osta, dunque, al regolare svolgimento delle elezioni: vi sono candidati più che sufficienti a coprire tutte le posizioni disponibili e ben può farsi luogo al regolare e ordinato svolgimento delle operazioni elettorali, come chiaramente e ripetutamente dichiarato dal Sottosegretario alla Giustizia On. Morrone e dal Sen. Pillon, capogruppo per la Lega in Commissione Giustizia al Senato.
Per tali motivi, abbiamo deciso di chiedere al COA di Benevento la immediata revoca in autotutela della delibera di annullamento delle elezioni e il ripristino di una situazione di legittimità che consenta, in tempi rapidi, lo svolgimento delle elezioni in un clima di assoluta serenità e distensione.”

Tags: ,