martedì 23 Aprile 2024 Ruggiero : “Si vada velocemente ad un Commissariamento dell’Ambito B5.” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ruggiero : “Si vada velocemente ad un Commissariamento dell’Ambito B5.”

13/01/2019
By

“Ma prima si accerti la massa debitoria.”

Le parole dell’Assessore Delli Veneri, scrive Ruggiero, solo un disperato tentativo di eludere la realtà.
L’Ambito B5 è sull’orlo del fallimento, e il Comune di Morcone rischia serie ripercussioni sulle proprie finanze.
Questo è il dato di un percorso che potrebbe concludersi negativamente per tutti i Comuni dell’Ambito B5 i quali sarebbero successivamente costretti a far fronte all’enorme mole debitoria che scaturirebbe da quei contenziosi per il personale e per una gestione che hanno come unico risultato la presenza all’ordine del giorno di ogni coordinamento istituzionale di continui incarichi legali.
Secondo l’Assessore Delli Veneri questo risultato frutto di un percorso che è terminato il 31 dicembre 2018, dovrebbe riprendere nell’indifferenza di tutti e con la sottoscrizione di una nuova convenzione.
Tale situazione non può essere accettata da un Comune come Foiano di val Fortore che negli anni ha sempre onorato economicamente quanto deciso e che oggi viene chiamato a continuare un percorso che va completamente ridefinito nell’interesse di tutti.
Qualsiasi altra strutturazione che i Comuni volessero darsi non potrà non tenere in considerazione la enorme ed ingestibile situazione debitoria che si sta consolidando, ricordando all’Assessore Delli Venere che la natura di tali contenziosi è precedente alla fusione degli ambiti di Morcone e di Molinara e che la rimanente parte è dovuta unicamente ad una gestione spesso capestre praticata dall’ufficio di piano che in passato ha persino ceduto crediti alle banche, avviato procedure e ad affidato incarichi legali senza uno straccio di impegno economico da parte di molti Comuni associati.
Su questa modalità gestionale bisogna accertare ed evidenziare le chiare responsabilità contabili che sono unicamente attribuibili all’ufficio di Piano di Morcone e che non credo corretto farle pagare anche ai cittadini di Foiano.
Per un Comune come il nostro, in linea con gli impegni economici fin qui assunti, questo modo di gestire è incompatibile con i principi di sana e corretta gestione che lo caratterizzano, e la minaccia della sospensione dei servizi non può essere un valido deterrente, per giunta servizi regolarmente pagati e partiti anche con molto ritardo.
Invece di un urgente confronto in coordinamento istituzionale sugli aspetti denunciati dalla nostra Amministrazione, l’assessore Delli Veneri convoca una riunione dei Sindaci a Morcone senza comprendere a cosa possa realmente servire. Mi auguro almeno che faccia vedere la reale situazione contabile dell’Ambito, quella che noi abbiamo chiesto ufficialmente alla dott.essa Parlapiano e che non abbiamo ancora il piacere di poter leggere. Mi auguro che l’Assessore Delli Veneri faccia l’elenco delle pretese delle operatrici accumulate in anni di contenzioso (servizi avviati fin dall’epoca del sindaco Spadafora) , delle parcelle degli avvocati e della mancata compartecipazioni di tanti Comuni, che rendono senza parziale copertura finanziaria i servizi stessi dell’Ambito.
In merito alle vicende di locale politica morconese raccontate da Delli Veneri, conclude Ruggiero, queste sono completamente estranee al nostro agire, ma dimostrano invece la paranoica necessità di trovare qualche capo espiatorio per eludere una situazione che dovrebbe invece seriamente preoccupare chi gestisce le finanze dell’Ente Morconese.

Tags: