mercoledì 24 Aprile 2024 Pietrelcina. Rush finale per gli ultimi preparativi del “Presepe Vivente” | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina. Rush finale per gli ultimi preparativi del “Presepe Vivente”

20/12/2018
By

La sacra rappresentazione ritorna quest’anno nei giorni 27 – 28 e 29 dicembre 2018. Circa 200 figuranti impegnati nel rione Castello, trasformato nella Betlemme di un tempo.

di Lino Santillo

L’intero gruppo dei componenti dell’associazione “Presepe Vivente” sono impegnati da svariati mesi per allestire le scene e preparare nel migliore dei modi “il gran ritorno” dopo un anno sabbatico quello del 2017. Ovviamente, è tornato l’entusiasmo dopo trent’anni di successi, di complimenti e di giudizi lusinghieri provenienti non solo dal Sannio, ma anche dal resto della regione come pure da tutta l’Italia. Circa 200 figuranti impegnati nel centro storico e precisamente nel rione Castello trasformato per l’occasione nella Betlemme di un tempo. Soddisfazione anche tra la collettività locale e anche tra le migliaia e migliaia di estimatori del presepe vivente di Pietrelcina, felici e contenti di poterlo rivisitare, inerpicarsi in ogni angolo tortuoso della zona Castello cin scene e allestimenti fantasmagorici e surreali. Insomma, uno scenario d’altri tempi che vale la pene vedere, assistere, incamminarsi e gustare da vicino ogni sfumatura delle scene e dei figuranti impegnati lungo il percorso del Presepe Vivente. Intanto, è scattata la prenotazione dallo scorso 1° dicembre per i gruppi di minimo 30 persone legati ai pullman che hanno intenzione di visitare lo storico Presepe Vivente di Pietrelcina nei giorni 27 – 28 e 29 dicembre 2018 con inizio alle 17,30. La prenotazione di chiuderà il 22 dicembre. Mentre, per tutti le altre persone sono previsti due punti di distribuzione in piazza Santissima Annunziata. Il singolo visitatore potrà ritirare al massimo 5 biglietti d’ingresso del tutto gratuiti a partire dalle ore 16 dello stesso giorno della rappresentazione e precisamente nei giorni 27 – 28 e 29 dicembre 2018. A tal proposito, i vertici dell’associazione “Presepe Vivente” hanno inteso dichiarare: “la scelta di ricominciare risponde ad una promessa fatta lo scorso anno, che ha condotto a profonde riflessioni, concernenti il ruolo della manifestazione stessa per il tessuto turistico e sociale della comunità pietrelcinese nonché un deciso riassetto organizzativo del comitato stesso.
Riprendendo quanto precedentemente scritto, le difficili decisioni prese nel corso degli ultimi anni sono state sofferte e ponderate, spesso dure e nette, ma in ogni caso condivise ed indispensabili per affrontare un inevitabile processo di cambiamento, capace di garantire nel tempo una sostenibilità della manifestazione e del gruppo di lavoro. Ben consapevoli di quanto sarà complicato rimettere in moto una macchina organizzativa di tale portata, lo scopo che si prefigge questa XXXI Edizione è comunicare quanto per Noi tutti sia importante il ruolo svolto dal Presepe Vivente nella nostra piccola comunità, preservando e promuovendo quel necessario spirito di partecipazione e condivisione che negli anni ha formato generazioni di concittadini e che vogliamo ancora trasmettere alle altre che verranno.
Il Comitato ringrazia l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Domenico Masone per il personale impegno preso con il comitato tutto e per l’esortazione e sprono a preservare questo nostro trentennale appuntamento ormai indiscusso patrimonio pietrelcinese così come tutti coloro che ci sono stati vicini in questi mesi di difficili decisioni. Vi invitiamo tutti, a supportare, a partecipare e visitare”.

Tags: