venerdì 19 Aprile 2024 Dehors, Franzese: “A Gennaio Sopralluogo con Soprintendenza per Modifiche e Soluzioni” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dehors, Franzese: “A Gennaio Sopralluogo con Soprintendenza per Modifiche e Soluzioni”

18/12/2018
By

“In seguito al vertice istituzionale svoltosi ieri in Soprintendenza, porteremo ora in commissione la bozza del regolamento per i dehors e del protocollo d’intesa che abbiamo presentato”.

Domenico Franzese

Lo annuncia il presidente della commissione Attività Produttive Domenico Franzese a margine dell’incontro tenuto con il sindaco Clemente Mastella, il presidente della commissione Urbanistica Luca Paglia, l’architetto Pasquale Palmieri del Comune di Benevento, il soprintendente Salvatore Buonomo e l’architetto Leva, scelto dalla Soprintendenza per seguire la questione.
“Dopo che la Soprintendenza ha illustrato il proprio parere in merito al futuro dei dehors lungo corso Garibaldi – spiega Franzese – insieme al consigliere Luca Paglia abbiamo mostrato non soltanto la bozza di regolamento redatta per una disciplina che contemperi l’esigenza di tutti, ma anche la nostra proposta di protocollo d’intesa per trovare soluzioni che tutelino sia i beni storici che il commercio cittadino. Ho mostrato inoltre alcune immagini di come sia stata risolta la questione dehors in altre Città d’arte, come ad esempio a Firenze dove sono presenti in piena buffer zone.
Grazie alla disponibilità ed all’interessamento sulla tematica del Sindaco che, insieme all’architetto Palmieri, ha supportato il lavoro svolto in commissione, nella seconda settimana di gennaio l’architetto designato dalla Soprintendenza effettuerà un sopralluogo nel centro storico. Insieme al collega Paglia ed alla struttura tecnica del Comune accompagneremo dunque la Soprintendenza al fine di illustrare l’effettivo stato della situazione e di definire insieme le modifiche da voler apportare.
Senza creare false aspettative ai commercianti per trasparenza avverto il dovere di dire chiaramente che il Soprintendente pur avendo mostrato disponibilità a collaborare ha convintamente ribadito le proprie posizioni. Per questo motivo attraverso un sopralluogo in centro storico e nelle altre aree di interese cercheremo di evitare soluzioni drastiche, dimostrando che le proposte di modifiche proposte dall’Amministrazione porteranno ad una mediazione fra tutte le parti ragionevole e risolutiva.

Tags: