venerdì 29 Marzo 2024 Luigi De Nigris:”La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2012 Asia e Amts senza conoscere le risultanze contabili | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Luigi De Nigris:”La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2012 Asia e Amts senza conoscere le risultanze contabili

21/06/2012
By

Luigi De Nigris Consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità  in una nota esprime la sua perplessità sull’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2012 delle due partecipate Asia ed Amts ecco quanto scrive: “La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2012. Un voto espresso sicuramente al buio e ad occhi chiusi. Non c’è altra spiegazione per una votazione espressa senza conoscere le risultanze contabili delle due partecipate: Asia e Amts”.

Approvare un bilancio senza tener conto della reale consistenza delle disponibilità dell’Ente, è un atto di resistenza alla verità. Di irresponsabile cooperazione, volta solo a nascondere, scientemente o incoscientemente, direttamente od indirettamente, la verità e l’attendibilità del documento contabile.

Del tutto evidente è la complicità che intercorre tra la Giunta comunale ed i consigli di amministrazione di Asia e Amts per nascondere scomode verità contabili. D’accordo tra loro, hanno prima evitato di approvare – e poi di trasmettere – i consuntivi del 2011 per non certificare una situazione che definire disastrosa sarebbe fin troppo benevolo.

Viene tuttavia da chiedersi: Chi è responsabile della mancata approvazione dei conti consuntivi ? Le  strutture tecniche o gli amministratori di Asia e Amts ? E quali provvedimenti saranno assunti per tali inadempienze ? Chi, o cosa si sta cercando di nascondere?

La legge prevede che gli organi tecnici devono mettere a disposizione degli organi politici le loro competenze e la loro professionalità. Nel caso di specie, garantiscono che i numeri corrispondano ai fatti, cioè al vero. Nella costruzione di un bilancio di previsione l’iter immaginato dalla legge è questo: l’ufficio finanziario comunica alla Giunta comunale le somme di cui l’ente dispone, questi programmano come spenderle e l’ufficio finanziario, nel rispetto di alcuni irrinunciabili principi contabili (tra cui quelli della veridicità e dell’attendibilità) predispone il bilancio. Un organo terzo (i Revisori dei conti) garantisce al consiglio comunale che le regole della legge sono state rispettate e che le cifre sono “vere”.

L’infondatezza del bilancio di previsione 2012 ha completamente delegittimato il ruolo e l’azione della Giunta di Palazzo Mosti e dei consigli di amministrazione di Asia e Amts. La manipolazione dei numeri e le omissioni politiche, le distorsioni tecniche e le dimenticanze amministrative, contribuiranno a soffocare in occasione del voto in Consiglio comunale, anche la limpida coscienza di alcuni consiglieri di maggioranza obbligati ad avallare la disinvolta gestione dei conti comunali.

Sensibilità politica e decenza amministrativa, rispetto verso se stessi e verso gli elettori, avrebbero anche dovuto suggerire una maggiore attenzione al contenuto delle 629 (seicentoventinove) pagine del bilancio di previsione. Non solo per le fantasiose previsioni contabili, che ci riserviamo di evidenziare in sede di dibattito consiliare, ma anche per alcuni svarioni inseriti nell’importante documento contabile. Si sarebbe evitato di far credere che a Benevento è possibile fare pubblicità anche su: “autofilotranviarie, battelli, barche e simili di uso pubblico o privato.

Luigi De Nigris

Consigliere comunale

 Sud Innovazione Legalità