martedì 19 Marzo 2024 All’Università del Sannio, il 12 Dicembre: Giornata di Studi sulla Violenza di Genere | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

All’Università del Sannio, il 12 Dicembre: Giornata di Studi sulla Violenza di Genere

10/12/2018
By

Mercoledì 12 dicembre 2018, presso il polo didattico di Via delle Puglie (Aula Ciardiello), all’Università del Sannio, in collaborazione con la Camera penale di Benevento “Guido Del Basso De Caro”, si terrà la Giornata di Studi sulla Violenza di Genere.

 

L’iniziativa è frutto di un lungo percorso di sensibilizzazione sociale che la rete territoriale sannita sta mettendo in campo al fine di prevenire i comportamenti violenti, per riconoscerli e condannarli.

A pochi giorni, tra l’altro, dall’approvazione del decreto “Codice Rosso”, una norma per abbreviare i tempi di reazione alle denunce delle donne maltrattate, a Benevento i rappresentanti istituzionali si incontreranno in mattinata, a partire dalle ore 10. Interverranno il rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi, il direttore del Dipartimento DEMM dell’ateneo sannita Giuseppe Marotta, il presidente della Provincia di Benevento Antonio De Maria, il sindaco Clemente Mastella, il presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi. Introduce e modera Antonella Marandola ordinario di procedura penale dell’Unisannio.

Sul’esistenza e sull’attività dei centri anti-violenza interverrà l’assessore regionale alle Pari opportunità Chiara Marciani. Il procuratore Aldo Policastro e il questore Giuseppe Bellassai relazioneranno sulla risposta giudiziaria. Si soffermeranno, invece, sulle criticità e sulle best pratice il presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne Rosaria Bruno e la criminologa investigativa Iolanda Ippolito.

Nel pomeriggio dalle ore 15 è previsto un tavolo tecnico-operativo sulle forme di violenza. La professoressa Marandola modererà gli interventi della giornalista Francesca Beneduce esperta di politiche paritarie e di genere su “Stereotipi e violenza di genere nella comunicazione”, della psicologa Giovanna Pagliarulo e della consulente legale Valeria Crudo del Centro antiviolenza “Dillo a noi” Ambito B2 su “L’approccio alla vittima e il percorso di uscita dalla violenza”. A seguire interverranno: Giovanni Conzo procuratore aggiunto di Benevento sulla “Tutela della vittima vulnerabile”, il giudice del Tribunale di Benevento Simonetta Rotili su “Inquadramento storico sistematico dei reati di genere”, Monica Del Grosso presidente della Camera Penale di Benevento su “Violenza di genere ed equilibri del processo penale”.

 

Tags: ,