martedì 19 Marzo 2024 La Contrader Volare porta a casa un punto dalla insidiosa trasferta con il Pozzuoli. | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

La Contrader Volare porta a casa un punto dalla insidiosa trasferta con il Pozzuoli.

10/12/2018
By

Squadra unita e pronta al sacrificio, ma con qualche apprensione per l’infortunio patito dalla Centrale Discepolo. 

La Contrader Volare Benevento è tornata a casa con un punto dalla insidiosa trasferta di Pozzuoli nel campionato di Serie C di pallavolo femminile. Una partita lunga, difficile che si è chiusa dopo ben cinque set con la vittoria delle padrone di casa al tie-break. Per le sannite la consapevolezza di essere una squadra unita e pronta al sacrificio anche e soprattutto nei momenti di difficoltà come è stato l’infortunio ad un ginocchio patito dalla centrale Irma Discepolo che ha costretto coach Francesco Franzese, non avendo cambi in panchina, a sostituirla con l’opposto Maria Lorusso la quale, per la prima volta nella sua carriera, si è cimentata in questo ruolo.
L’atleta di Altamura si è ben difesa, dando il suo valido contributo alla causa.
Insomma è mancata la vittoria, è vero, ma come ha ripetuto Franzese alle sue ragazze è stato un punto guadagnato perché giunto in condizioni particolare, al termine di uno scontro diretto e che comunque permette alla Volare di tenere le putoelane alle spalle e di restare in scia delle squadre che la precedono. Venendo alla cronaca, il coach delle beneventane ha confermato la formazione scesa in campo in Coppa Campania contro il Cava Volley con Madona Ulaj e Agnese Iodice schiacciatrici, Daniela Foniciello opposto, Denis Ndriollari palleggiatrice, Valentina Curtis e Irma Discepolo centrali e Martina Pisano libero. A disposizione la schiacciatrice Lara D’Ambrosio, la palleggiatrice Roberta Mercurio, la citata Lorusso, le piccole Roberta Bovio e Giorgia Formato e l’altra centrale Melania Viscardi. La Contrader Volare ha avuto un avvio lento con il Pozzuoli che, forte delle schiacciate di Maria Musella e Angela Stanzione, si è portato subito sul punteggio di 11-5 e poi sul 18-14.
Un doppio cambio di Franzese con Mercurio e Lorusso al posto di Ndriollari e Foniciello ha permesso a quest’ultime di riprendere fiato con il Pozzuoli che ha, però, continuato a spingere chiudendo il game sul 25-19. Tutta un’altra storia nel secondo set, la Contrader Volare è entrata in campo con grande decisione, ha spinto al massimo, utilizzando tutte le energie che aveva in corpo. Il collettivo ha alzato vertiginosamente il ritmo e, nel breve volgere di qualche battuta, si è portato sul 2-10; da spettacolo il punto del 4-12 chiuso da Curtis al termine di un bello scambio veloce con Ndriollari. Sul 6-16 l’infortunio di Discepolo, con Franzese che ha preferito non accelerare il ritorno di Viscardi pur essendo anche lei pronta a scendere in campo benché non fosse al meglio.
Lo scorrere del parziale non è cambiato con la Volare che si è portata sul 10-23 e, quindi, ha chiuso agevolmente il gioco sul punteggio di 11-25. Anche l’avvio del terzo set ha ricalcato il precedente, la Contrader è stata inarrestabile, le avversarie poco hanno potuto contro gli attacchi delle ospiti; così il punteggio è schizzato subito sul 1-10 e quindi sul 5-16.
Le sannite hanno controllato la parte finale del parziale chiudendolo sul 19-25. La stanchezza, dovuta ai due set giocati al massimo, si è poi fatta sentire nel quarto con la Volare che ha perso il ritmo dato all’incontro con il Pozzuoli che ha tenuto il gioco nelle proprie mani per tutta la durata dello stesso, vincendolo per 25-14.
Si è, quindi, andati al tie-break.
Come sempre accade in queste situazioni, a vincere è chi è più lucido così, dopo un buon avvio della Volare, le padrone di casa hanno dato l’allungo decisivo con un parziale di 7-0 che ha portato il punteggio sul 9-5. Un distacco di quattro punti che, di fatto, è perdurato fino alla fine con il Pozzuoli che ha vinto il gioco e la partita per 15-11.
Un punto, dunque, che mantiene la Contrader Volare al terzo posto, dietro il Pontecagnano e l’Olimpia Volley San Salvatore Telesino, alla vigilia del derby di sabato prossimo contro la Sg Volley ’97.
Al termine della partita è intervenuta la centrale Curtis: “Siamo stati sfortunati, perché l’infortunio di Discepolo ci ha condizionati. Il nostro avvio non è stato dei migliori, siamo partiti sotto tono forse a causa della tensione che abbiamo accusato alla vigilia del match, poi ci siamo sciolti e abbiamo cominciato a giocare da squadra riuscendo a fare nostri il secondo ed il terzo set.
Quindi, vuoi per la stanchezza, abbiamo abbassato la pressione e il ritmo, sbagliando anche delle giocate che sono state decisive per l’andamento dell’incontro stesso.
Il classico bicchiere preferisco vederlo mezzo pieno; poteva andare meglio ma sicuramente non è andata malissimo. Ora, comunque, sotto con la prossima partita perché il campionato è ancora lungo”.

Tags: