martedì 19 Marzo 2024 Ciclo filosofico “La nottola di Minerva”. Al Liceo Classico P.Giannone Domenico Taranto (ultimo incontro) | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
Stampa articolo Stampa articolo

Ciclo filosofico “La nottola di Minerva”. Al Liceo Classico P.Giannone Domenico Taranto (ultimo incontro)

10/12/2018
By

Mercoledì 12 dicembre (alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci) si terrà il sesto e ultimo incontro del ciclo filosofico promosso dal Liceo “Pietro Giannone”, “La nottola di Minerva”.

Il prof. Domenico Taranto si interrogherà sulle peripezie dell’obbligazione, con l’intento di radicarvi il centro della vita morale, mostrando al contempo come questa possa declinarsi sia nella cultura greca che in quella ebraico-cristiana verso gli opposti poli dell’obbedienza o della resistenza fino a diventare nell’epoca “contemporanea” obbligazione alla neutralizzazione dei valori con Weber.

Domenico Taranto (Roma, 1951) insegna attualmente Storia delle dottrine politiche, Fondamenti di teoria etico politica e Storia del pensiero politico presso l’Università di Salerno.

Tra i suoi scritti più recenti ricordiamo un corposo contributo all’opera curata da Carlo Galli, Il pensiero politico moderno (Il Mulino, 2017), e Il male che resta. Armi e guerra in utopia tra Cinque e Seicento (Guida, 2017).

L’incontro, pensato per gli studenti ma aperto a tutti i cultori della materia, sarà introdotto e moderato dalla prof. ssa Carmen Caggiano.

Tags: ,