martedì 19 Marzo 2024 Bullismo e Cyberbullismo, l’Associazione ANFI Prosegue nell’Impegno per Arginare il Problema. | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Bullismo e Cyberbullismo, l’Associazione ANFI Prosegue nell’Impegno per Arginare il Problema.

07/12/2018
By

L’impegno istituzionale nel sociale della Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) prosegue con il convegno tenutosi il giorno 6 dicembre 2018 presso Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni” di Amorosi.
Il tema dell’incontro, rivolto ai giovani studenti dell’Istituto, è stato il “”BULLISMO E CYBERBULLISMO”” nei suoi aspetti, ed è stato concordato tra il Presidente della locale Sezione ANFI, Andrea Grasso, con la Dirigenza al fine di porre in luce gli aspetti più salienti del caso e proprio perché, soprattutto, negli ambienti scolastici si assiste allo sviluppo del fenomeno.
Relatore dell’incontro è stato il Vice Presidente Nazionale dell’ANFI per L’Italia Centro-Meridionale, Prof. Avv.to Antonio Maria La Scala, Avvocato Penalista di Bari, da anni impegnato socialmente quale Presidente Nazionale di “”PENELOPE””- associazione di familiari di persone scomparse – e dell’Associazione Culturale “Gens Nova” onlus, accompagnato nell’occasione dall’Avvocato Luisa FAIELLA, Consigliere del Direttivo Campania “”PENELOPE”” e dal Fin. Comm. Antonio FIORE, Consigliere Nazionale ANFI per la Puglia e Basilicata.
Ha partecipato all’incontro il Tenente Colonnello Vincenzo BONTIEMPO, Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Benevento, che voluto rivolgere agli studenti il saluto e la disponibilità della Guardia di Finanza.
Dopo una breve introduzione del Dirigente dell’Istituto, Professor Giovanni AURILIO, e il saluto che ha fatto pervenire il Sindaco, Prof. Giuseppe DI CERBO il Presidente LA SCALA, con documentazione e con l’ausilio di video e ha trattato ampiamente il fenomeno con chiare e semplici definizioni facili da capire per i giovani studenti.
La parola BULLISMO trae origine dalla termine inglese “bullyng” che sta a significare “usare prepotenza”, è un malessere sociale molto diffuso tra gli adolescenti, caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da uno o più persone (c.d. Bulli) sulla vittima, spesso coetanei che per paura di rappresaglie o vendette molte volte non riferiscono la violenza subita.
Preziosi i suggerimenti del Presidente LA SCALA su come intervenire per arginare la problematica focalizzando i progetti di contrasto e le pertinenti soluzioni da adottare nelle circostanze in cui si evidenzia la violenza e la sopraffazione.

Tags: ,