domenica 24 marzo 2019 Turismo, patto tra le confindustrie di Benevento e Caserta.Benevento nell’Infopoint della Reggia. | infosannionews.it domenica 24 marzo 2019
In evidenza
Pesco Sannita. Edificio ex asilo: al via il decreto di occupazione preordinata all’esproprio

Pesco Sannita. Edificio ex asilo: al via il decreto di occupazione preordinata all’esproprio

L’Ente comune ha offerto ai vertici dell’ordine religioso delle suore ...

Da oggi la Regione Campania è più amica degli animali

“La legge  approvata rappresenta un punto di svolta sul territorio ...

dav

Mauro Felicori è l’Ambasciatore di Sannio Falanghina.

La cerimonia di conferimento si è tenuta questa sera a ...

Benevento. Quarantaseienne beneventano arrestato per detenzione a fini di spaccio

Benevento. Quarantaseienne beneventano arrestato per detenzione a fini di spaccio

Altre 5 persone denunciate in stato di libertà e 6 ...

Turismo, patto tra le confindustrie di Benevento e Caserta.Benevento nell’Infopoint della Reggia.

06/12/2018
By

Si tratta di uno sportello per veicolare l’offerta turistica beneventana, attraverso l’infopoint “Caserta Welcome” presente presso la Reggia di Caserta. L’accordo è stato sottoscritto presso la sede degli industriali sanniti, tra Fulvio De Toma, presidente della sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, e il suo omologo casertano Enzo Moriello.

“Stiamo cercando di costruire un percorso di promozione dell’offerta turistica della provincia di Benevento – spiega Fulvio de Toma Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Benevento. La convenzione firmata oggi rappresenta un tassello importante in questa direzione in quanto mira ad intercettare significativi flussi turistici. Secondo i dati fornitici dall’infopoint “Caserta Welcome” in cinque mesi sono state registrate circa 6.000 presenze di cui 78% italiani e 22% straniere. Due sono le valenze dell’iniziativa, la prima istituzionale in quanto collega le due Sezioni di Confindustria Benevento e Caserta e promuove il territorio di competenza. L’altra è di tipo commerciale e in quanto i servizi venduti saranno quelli delle imprese associate alla a Confindustria come ad esempio Alberghi, servizi di trasporto, cantine enogatsronomia, guide turistiche, animazioni del tempo libero, ecc”

L’Italia è una delle mete più desiderate dagli stranieri e ciò ha ricadute economica considerevole. Negli ultimi due anni si stimano circa 50 milioni di arrivi internazionali. La nostra industria turistica vale circa 70 miliardi di euro che arrivano a 170 miliardi di euro se include anche l’indotto. La Campania con oltre 20 milioni di presenze turistiche si classifica al 7° posto nella classifica delle regioni più visitate.
La crescita negli ultimi cinque anni è stata dell’1,6% ed è la regione del Sud Italia più visitata.
Nella distribuzione delle presenze Napoli conta il 64,3%; Salerno il 30,3%, Caserta il 4,1%; Avellino 0,8% e Benevento 0,5%.
“Stiamo avviando un percorso di costruzione di un brand turistico regionale e questa prima sinergia con Benevento ne è la tangibile testimonianza spiega Vincenzo Moriello – Presidente sezione Turismo Confindustria Caserta. Attraverso “Caserta Welcome” riusciamo a commercializzare servizi turistici e a promuovere il territorio con tutte le sue attrazioni. Questo modello parte da luglio 2018 ma prevede una fitta programmazione di attività che si svilupperà durante tutto il 2019. Siamo un vero e proprio market place capace di mettere in rete i turisti con gli attori del mercato e ci poniamo come braccio operativo per una futura collaborazione soprattutto con il pubblico.”

Tags: ,

             

Ca.Ri. srl

Italia Service Servizi Finanziari s.r.l.

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio