mercoledì 21 agosto 2019 Ecco i prossimi appuntamenti di Peregrinazioni, la rassegna di cultura contemporanea. | infosannionews.it mercoledì 21 agosto 2019
In evidenza
GESESA-San Giorgio La Molara: interruzione fornitura idrica notturna.

GESESA-San Giorgio La Molara: interruzione fornitura idrica notturna.

GESESA comunica che a causa di una evidente riduzione delle ...

UniFortunato Presenta: “Il Sannio da Territorio a Destinazione

Per il terzo anno consecutivo ritornano gli appuntamenti promossi dall'Università ...

Il Premio Ugo Gregoretti nel 40esimo di “Benevento Città Spettacolo”sarà ideato dal Maestro Paladino

Il Premio Ugo Gregoretti nel 40esimo di Benevento Città Spettacolosarà ideato dal Maestro Paladino

Nel 40esimo anniversario, “Benevento Città Spettacolo” dedica un premio per ...

Pago Veiano. La comunità piange  Gianpietro De Ieso, uomo di grande umanità

Pago Veiano. La comunità piange Gianpietro De Ieso, uomo di grande umanità

Alla fine non ce l'ha fatto a sconfiggere il brutto ...

Domani la presentazione dello spettacolo Dance For Freedom in scena il 30 Agosto al Teatro Romano

Domani la Conferenza Stampa alle ore 11.30 a Palazzo Paolo ...

Ecco i prossimi appuntamenti di Peregrinazioni, la rassegna di cultura contemporanea.

06/12/2018
By

Dopo il successo di pubblico degli ultimi incontri ecco i prossimi appuntamenti di Peregrinazioni, la rassegna di cultura contemporanea che il Rotary, Distretto 2100 e l’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio hanno organizzato per il coordinamento di Gaetano Cantone.

7 dicembre – Santa Croce del Sannio – Fondazione Giuseppe Maria Galanti, alle 17:00, La relazione Donna/Storia2 con Maria Teresa Vallifuoco, Antonella Tartaglia Polcini, coordina Tiziana Nardone

9 dicembre – Morcone – Auditorium San Bernardino, alle 17:00, nell’ambito di “Olio e pomodoro” Artigiani del cibo e della musica, i Musicalia e La Rua catalana in concerto.

Inoltre, nelle otto sedi messe a disposizione dalle amministrazioni comunali di Campolattaro, Circello, Colle Sannita, Molinara, Morcone, Pontelandolfo, San Marco dei Cavoti, Santa Croce del Sannio permangono le collettiva d’arte degli artisti: Alberto Bocchino, Gaetano Cantone, Antonio Cella, Mario Ciaramella, Marco Delli Veneri, Sandro Iatalese, Ernesto Pengue.

Una rassegna in movimento, quindi, e non è un caso che la rassegna Peregrinazioni abbia come specifica “Territori in mutazione: eccellenze culturali ed imprenditoriali nella sfida con la complessità contemporanea tra comunità in trasformazione e territori da rigenerare”.

Peregrinazioni, infatti, accetta la sfida della complessità nel localizzare, nel Centro-Sud italiano, un’offerta culturale ed imprenditoriale in grado di coinvolgere e promuovere le eccellenze territoriali, ponendo in campo, alla pari, la cultura materiale e la cultura umanistica e scientifica.
Peregrinazioni pone con forza la necessità di un confronto tra discipline diverse, cooperanti nei saperi, avendo come finalità l’irrinunciabile comprensione dell’articolata realtà contemporanea: le nostre identità sono in movimento nella mutazione sociale ed economica del contemporaneo.

Le eccellenze paesistiche, incastonate nei nostri territori assieme ai beni culturali e al meglio della produzione agro-alimentare, reclamano una ridefinizione funzionale – sostenuta dalla cultura della bellezza – del loro ruolo nelle politiche del turismo per le aree interne.

Tags:

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio