sabato 20 Aprile 2024 Grimaldi : ” Bene l’utilizzo dei fondi post alluvione 2015″ | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Grimaldi : ” Bene l’utilizzo dei fondi post alluvione 2015″

29/11/2018
By

Se ne è parlato questa mattina in un incontro tenutosi all’Auditorium del Museo del Sannio.

“Acqua, terra, fuoco. Elementi naturali come fattori di rischio”. E’ stato il tema dell’incontro al quale hanno partecipato Giuseppe Travìa, Dirigente del Genio Civile di Benevento – Presidio di Protezione Civile, il Prefetto di Benevento, dott. Francesco Antonio Cappetta, l’architetto Maria Angelina D’Agostino, Comandante Provinciale Benevento VV.FF., l’architetto Giuseppe Grimaldi, Commissario delegato per il post emergenza alluvione 2015 e la dott.ssa Claudia Campobasso, Regione Campania, Dirigente Staff di Protezione Civile.

Complessa resta la questione della pulizia degli alvei fluviali affrontati proprio dal Commissario Delegato per il post alluvione Giueppe Grimaldi in quanto i detriti alluvionali restano pur sempre una criticità per gli enti locali in ottica manutentiva per prevenire gli effetti delle calamità naturali. Anche perchè la valutazione come rifiuto ed il suo utilizzo non sono di facile soluzione.

Ma si è parlato anche di prevenzione in funzione di una corretta informazione da dare ai cittadini sui modi di come comportarsi in presenza di questi fattori naturali scatenanti l’evento, ma tutto questo, e quindi la relativa pianificazione, resta a carico degli enti comunali che ne hanno la competenza. E’ necessario però mantenere alta l’attenzione sulle criticità territoriali relative al rischio sismico, frane, alluvioni ed incendi.

All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella ed il questore Giuseppe Bellassai.

Tags: