giovedì 18 Aprile 2024 La Provincia al Convegno di Protezione Civile “Acqua, Terra, Fuoco”. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Provincia al Convegno di Protezione Civile “Acqua, Terra, Fuoco”.

29/11/2018
By

Si è tenuto presso la sala conferenza del museo del Sannio il convegno ” Acqua, terra, fuoco” organizzato dalla Regione Campania sul tema dei rischi presenti nel territorio della regione campania   ed in particolare in provincia di Benevento e che ha visto la partecipazione delle massime autorità provinciali e regionali, nonché del dirigente della protezione civile regionale e del genio civile regionale.Interessante l’intervento del Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Benevento, Maria Angelina D’Agostino, che ha relazionato sul “Rischio derivanti dagli incendi boschivi e l’attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Responsabile del Settore Viabilità 2 della Provincia di Benevento, Michelantonio Panarese, ha rappresentato l’Ente e il Presidente Antonio Di Maria al Convegno sul tema: “Acqua, Terra, Fuoco. Elementi naturali come fattori di rischio. Riflessioni ed esperienze in ottica di Protezione Civile”, promosso stamani dalla Regione Campania – Direzione Genio Civile presso il Museo del Sannio.

Panarese, nel portare il saluto del Presidente della Provincia, impossibilitato ad intervenire per impegni istituzionali connessi alla manovra di Variazione del Bilancio che sarà discussa in Consiglio Provinciale, ha sottolineato il valore e l’importanza del Seminario di studi voluto dal Genio Civile e che ha visto la partecipazione di Istituzioni pubbliche, amministratori locali, esperti, docenti universitari ed operatori della Protezione Civile. In una materia tanto delicata quale quella trattata nel corso del Seminario, è quanto mai necessaria ed utile, ha detto Panarese, la cooperazione istituzionale tra tutti i Soggetti di governo del territorio, gli Enti locali, le Istituzioni e unitamente al mondo del Volontariato e dell’Università.

Il Responsabile di Servizio della Provincia ha ricordato la grande difficoltà incontrata dalla Provincia nell’intervenire per svolgere i compiti di propria competenza all’indomani dell’alluvione del 2015 non avendo alcuna risorsa finanziaria disponibile e a corto di personale a seguito delle leggi n. 56/2014 e Finanziaria: quelle norme “punitive” nei confronti di un Soggetto fondamentale della Pubblica Amministrazione, ha aggiunto Panarese, hanno dimostrato che non è possibile “cancellare” un pilastro di un complesso sistema senza che questa operazione non abbia pesanti e negative ricadute nei servizi ai cittadini.

Tuttavia, la Provincia di Benevento, ha dichiarato l’ingegnere, è riuscita a portare a termine i compiti ad essa affidati dal sistema della Protezione Civile nazionale e regionale, grazie alla cooperazione con il Genio Civile e, naturalmente, all’apporto prezioso del Commissario incaricato arch. Grimaldi. La vicenda delle eccezionali calamità atmosferiche del 2015 hanno comunque insegnato, ha proseguito Panarese, l’importanza della prevenzione dei rischi e delle opere di manutenzione sul territorio, irrinunciabili presìdi a tutela dei cittadini e della sicurezza, certamente di gran lunga meno costosi sotto tutti i punti di vista rispetto a quelli di ripristino dei danni. “In questa ottica e su questa base, Acqua, Terra e Fuoco non debbono essere considerati come fattori di rischio”, ha precisato Panarese, “ma come vere e proprie opportunità per tutti i Soggetti pubblici e i cittadini stessi per far crescere una vera e duratura cultura della prevenzione.

E’ evidente infatti che se noi riusciamo a creare sul territorio un substrato solido, capace di reggere gli urti delle calamità naturali non dovremmo temere il verificarsi di nuove condizioni estreme. Oggi dobbiamo cercare di contrastare i meccanismi di franosità innescati dalle eccezionali precipitazioni dell’autunno 2015”. A tale proposito, Panarese ha ricordato l’apporto enorme dato dalla Diga di Campolattaro a mitigare la catastrofe del 2015: lo sbarramento è riuscito infatti ad arginare la caduta a valle del serbatoio e dunque sulla Città di Benevento di una ondata di piena del fiume Tammaro misurata in poche ore addirittura in 10 milioni di metri cubi.

Tags: