mercoledì 8 aprile 2020 Esami di Maturità.Per la prova scritta “Ammazzare il tempo” di Eugenio Montale | infosannionews.it mercoledì 8 aprile 2020
Smooth Slider
Resistenze musicali, Accademia in streaming

Resistenze musicali, Accademia in streaming

Con Resistenze Musicali – Accademia in Streaming, anche a Benevento ...

Avicola Mauro: arrivano i primi risultati dei tamponi

Avicola Mauro: arrivano i primi risultati dei tamponi

Nel pomeriggio il Servizio di Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria di Benevento ...

Azienda Ospedaliera San Pio. Altri 59 tamponi processati dei quali 5 positivi

Azienda Ospedaliera San Pio. Altri 59 tamponi processati dei quali 5 positivi

Emergenza covid-19: tamponi e test rapidi processati il 07.04.2020. Si comunica ...

La Trotta-Bus sanifica le proprie vetture con la tecnica dello shock termico

La Trotta-Bus sanifica le proprie vetture con la tecnica dello shock termico

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha consentito alla Trotta Bus Services ...

Coronavirus. Dal S.Pio una barella biocontenimento alla CRI di Benevento

Il Comitato CRI di Benevento è stato dotato dall’azienda ospedaliera ...

Campania.Caso(M5S) scrive a De Luca: Eliminare Divieto Consegna Pizze a Domicilio!

“Il divieto della consegna a domicilio, voluto dal Governatore De ...

Esami di Maturità.Per la prova scritta “Ammazzare il tempo” di Eugenio Montale

20/06/2012
By

Esami di stato 2012. Questa mattina al via gli esami di stato per quasi cinquecentomila studenti. Il tema di italiano ha impegnato i maturandi nella prima prova scritta “Ammazzare il tempo” da Auto da fé  di Eugenio Montale, I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, Una riflessione su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. Queste le tracce della prima prova scritta  uguale per tutti gli indirizzi di studio sul sito del Miur www.istruzione.it che ha sostituito il tradizionale plico cartaceo.

Il  brano di prosa di Eugenio Montale “Ammazzare il tempo” tratto da “Auto da fé. Cronache in due tempi”. Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale suggeriti quattro argomenti.  Per il genere artistico-letterario “Il labirinto”; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat.

“Bene individuale e bene comune” altra traccia prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita. Per l’ambito scientifico-tecnologico  proposto “le responsabilità della scienza e della tecnologia”: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

Per il tema storico si suggerisce ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Infine, per quanto riguarda il tema di ordine generale, cioè il tema di attualità, di solito il preferito dagli studenti, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

Print This Post Print This Post