venerdì 29 Marzo 2024 Esami di Maturità.Per la prova scritta “Ammazzare il tempo” di Eugenio Montale | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Esami di Maturità.Per la prova scritta “Ammazzare il tempo” di Eugenio Montale

20/06/2012
By

Esami di stato 2012. Questa mattina al via gli esami di stato per quasi cinquecentomila studenti. Il tema di italiano ha impegnato i maturandi nella prima prova scritta “Ammazzare il tempo” da Auto da fé  di Eugenio Montale, I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, Una riflessione su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. Queste le tracce della prima prova scritta  uguale per tutti gli indirizzi di studio sul sito del Miur www.istruzione.it che ha sostituito il tradizionale plico cartaceo.

Il  brano di prosa di Eugenio Montale “Ammazzare il tempo” tratto da “Auto da fé. Cronache in due tempi”. Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale suggeriti quattro argomenti.  Per il genere artistico-letterario “Il labirinto”; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat.

“Bene individuale e bene comune” altra traccia prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita. Per l’ambito scientifico-tecnologico  proposto “le responsabilità della scienza e della tecnologia”: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

Per il tema storico si suggerisce ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Infine, per quanto riguarda il tema di ordine generale, cioè il tema di attualità, di solito il preferito dagli studenti, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

Stampa articolo Stampa articolo