venerdì 19 Aprile 2024 La Giornata dell’Albero è stata l’occasione per presentare un progetto per far riscoprire la villa comunale | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Giornata dell’Albero è stata l’occasione per presentare un progetto per far riscoprire la villa comunale

21/11/2018
By

“Alla riscoperta della Villa Comunale” è il progetto che impegnerà, oltre all’Assessore Rossella Del Prete ed al consigliere delegato al verde Angelo Feleppa, anche le scolaresche di Benevento.

Sarebbe dovuta essere la villa comunale di Benevento la sede appropriata per presentare il progetto di rilancio e conoscenza di questo grande spazio a verde polmone della città anche in concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Albero ma le avverse condizioni metereologiche ci hanno indotto a “chiedere asilo”, ha detto scherzosamente l’Assessore Del Prete, all’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso.

Il Progetto, voluto sia dall’Assessore Del Prete, docente di Storia all’università, e da Angelo Feleppa, consigliere  delegato al verde del comune di Benevento, tende proprio a far conoscere la storicità del luogo, la villa comunale di Benevento, con la tipicità delle essenze messe a dimora che costituiscono, insieme,  un vero e proprio punto di forza difficilmente riscontrabile nei parchi a verde delle altre città italiane.

Difatti, creata nel lontano 1875, fatto questo che già di per se le dà una connotazione storica importante, fu realizzata dal direttore dell’orto botanico di Napoli, Alfredo Dehnhardt, luminare nella scelta delle specie ed essenze.

Il progetto presentato si prefigge perciò di educare i ragazzi a rispettare l’ambiente mediante la conoscenza storico-culturale, ed è bene ricordare che la villa comunale è  sotto il vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali, unita a quella del patrimonio arboreo ed alla cura dello stesso.

Nello specifico riguarderà la ricostruzione storica , la ricostruzione architettonica con l’acquisizione delle planimetrie originarie, il censimento del patrimonio arboreo, l’esame dello stato di conservazione delle piante, il censimento dei monumenti presenti nella Villa Comunale, le didascalie informative, l’esercitazioni architettoniche sulla Cassa Armonica, i concorsi nelle scuole e  la pubblicazione dei risultati del progetto.

E’ interesse anche della Soprintendenza far si che i legami di queste complesse realtà con i cittadini diventino profondi, come ha specificato nel suo intervento Simone Foresta, archeologo dell’ente.

Hanno partecipato pure, oltre al padrone di casa Michele Ruscello, anche Stefano Oricchio, volontario Unicef e Giovanni Zollo, agronomo del settore Verde Pubblico del comune di Benevento.

 

 

 

Tags: