lunedì 18 febbraio 2019 Koinokalò dedica alla violenza contro le donne una serie di workshop da dicembre ad aprile 2019. | infosannionews.it lunedì 18 febbraio 2019
In evidenza

Presentate altre due liste per il Rinnovo del Consiglio Provinciale.Chiuse le accettazioni.

Alle ore 12.00 di oggi 18 febbraio 2019 l'Ufficio Elettorale ...

Rinnovo Consiglio Provinciale.Presentate alle 20 altre due liste per le Elezioni.

Alle ore 19.35, presso l’ Ufficio Elettorale della Provincia di ...

Accademia di Santa Sofia: Bach e Mendelssohn conquistano il pubblico

Il fascino di Bach e Mendelssohn ha conquistato il folto ...

Ufficio Elettorale Provincia. Si è insiedato presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori

L’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento si è insediato presso ...

Koinokalò dedica alla violenza contro le donne una serie di workshop da dicembre ad aprile 2019.

20/11/2018
By

Mancano pochi giorni alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e già cominciano a susseguirsi nelle nostre città gli eventi di associazioni ed istituzioni a riguardo.

Noi di Koinokalò, invece, quest’anno non realizzeremo un singolo evento bensì dedicheremo al dibattito e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne tutta la prima parte dell’anno sociale, da dicembre ad aprile, e concluderemo questo percorso con lo scambio culturale giovanile “LOVE DOESN’T HURT – L’AMORE NON FA MALE”, un importante progetto trinazionale che ospiterà 30 giovani italiani, tedeschi e francesi a Benevento ad aprile 2019.

Questo ampio percorso di formazione e sensibilizzazione avrà luogo a San Giorgio del Sannio, sede sannita dell’Associazione, e sarà composto da una serie di workshop, uno al mese, a partire dal 3 dicembre prossimo.

I workshop, aperti alla cittadinanza, avranno come filo conduttore le relazioni umane e gli strumenti efficaci per migliorarle, al fine di evitare situazioni estreme di incomprensione, vessazione e violenza.

Il nostro obiettivo, infatti, è quello di dotare i partecipanti, grazie all’intervento di esperti di comununicazione, psicologi, sociologi, mediatori culturali, operatori giovanili e di comunità, di una sorta di cassetta degli attrezzi, che fornisca tecniche, strumenti e metodologie per una comunicazione efficace e per migliorare le relazioni tra gli individui.

La violenza – come scrive lo psicologo statunitense e creatore della Comunicazione Non Violenta Marshall B. Rosenberg – è l’espressione tragica di bisogni non soddisfatti. È la manifestazione dell’impotenza e/o della disperazione di una persona talmente priva di risorse da pensare che le proprie parole non siano sufficienti a farsi capire. Allora attacca, grida, aggredisce

Partendo da questo concetto, noi di Koinokalò vogliamo provare, nel nostro piccolo, a costruire un percorso di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ma contro ogni violenza in generale, offrendo alle persone un approccio alla comunicazione nuovo e in qualche modo rivoluzionario, basato sul percepire l’altro senza alcuna forma di pregiudizio, sperimentando la possibilità di affermare se stessi senza aggredire l’interlocutore.

L’appuntamento per il primo workshop è per il 3 dicembre a San Giorgio del Sannio.

Tags: ,

             

Ca.Ri. srl

Italia Service Servizi Finanziari s.r.l.

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio