giovedì 28 Marzo 2024 Oltre Lo Schermo, lezioni conviviali di cinema al Kinetta / Spazio Labus: Ken Loach a cura di Emanuele Di Nicola | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Oltre Lo Schermo, lezioni conviviali di cinema al Kinetta / Spazio Labus: Ken Loach a cura di Emanuele Di Nicola

16/11/2018
By

Dopo il successo a ottobre del primo appuntamento di Oltre Lo Schermo nello spazio Labus di Benevento (piazza Orsini n 1, interno palazzo Dell’Aquila, primo piano), prosegue il ciclo di “lezioni conviviali” dedicate ai maggiori registi contemporanei.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Kinetta di Benevento con l’associazione Doppio Sogno di Arezzo, domenica 18 novembre alle ore 20,00 il critico cinematografico romano Emanuele Di Nicola guiderà il pubblico in un intenso ma non accademico approfondimento sul regista della working class, due volte Palma d’Oro, KEN LOACH.
Nel corso della settimana precedente l’evento saranno riscoperti alcuni dei film di cui si parlerà durante l’incontro.

 

La lezione dal titolo “Sfidare il racconto dei potenti – Il cinema di Ken Loach”, a cura di Emanuele Di Nicola analizzerà da più punti di vista i film e il cinema di Ken Loach, regista della classe operaia britannica. Dagli esordi in televisione all’approdo nelle sale, dal documentario al film di finzione, da Cathy Come Home (1966) a Io, Daniel Blake (2016), Loach ha attraversato mezzo secolo di cinema. Oggi, superati gli 80 anni, ha vinto due volte la Palma d’oro al Festival di Cannes diventando una figura centrale nella cinematografia contemporanea. Ma il suo cinema non si fonda solo sulla forza degli argomenti: porta con sé anche un profondo rigore stilistico. Perché Loach sfida la narrazione dominante, il racconto dei potenti, opponendo il suo racconto personale che risponde a regole precise: la versione di Ken.

Emanuele Di Nicola è giornalista professionista, critico cinematografico e redattore de Gli Spietati. Collabora con l’università La Sapienza di Roma per la realizzazione di seminari sul cinema. Scrive su varie testate, da Cineforum a Point Blank ed è ospite fisso di RadioArticolo1 nella trasmissione sul cinema Tempi Moderni, in onda anche su Radio Città Futura.

Oltre lo Schermo è organizzato dall’associazione culturale Doppio Sogno. L’iniziativa nasce ad Arezzo da un’idea di Marco Compiani (presidente di Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas). Ospita tra i propri relatori alcuni redattori de Gli Spietati (www.spietati.it) e Point Blank (www.pointblank.it), riviste di critica online.

Tra la prima e la seconda parte della lezione è previsto un aperitivo.

Ingresso con sottoscrizione.

Info: 3664871974 – labuswork@gmail.com

Tags: