venerdì 29 Marzo 2024 Codice della strada. Scatta l’Obbligo delle Gomme invernali. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Codice della strada. Scatta l’Obbligo delle Gomme invernali.

14/11/2018
By

Il periodo va  dal 15 novembre  fino al 15 aprile in vigore l’obbligo di avere gomme invernali o catene a bordo.

Nel 2013, il Ministero dei Trasporti ha esteso a tutta l’Italia il periodo d’obbligo valido fino al 15 Aprile che prevede che: “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

L’indicazione prevede entrambe le possibilità, ma sarebbe conveniente sostituire le gomme con quelle da neve, ritenute più sicure.Le gomme da neve sono quelle con la sigla M+S (mud+snow) in evidenza,ogni casa di produzione però può applicare la sigla M+S a diversi tipi di gomme, dai tassellati per i fuoristrada a quelli per ogni stagione. Se però la sigla è accompagnata dal logo di una montagna con un fiocco di neve,sono pneumatici da neve e quindi termici.

Secondo il Codice della Strada i pneumatici devono essere omologati: “chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell’articolo 75, comma 3-bis, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624”. L’obbligo entrerà in vigore al di fuori dei centri abitati, resta il fatto però che i Comuni possono richiedere l’obbligo anche all’interno dele zone abitate.In caso di circolazione senza pneumatici invernali e catene a bordo la multa può partire da 85 euro e arrivare a 338 euro, ma si abbassa a 59,50 euro se viene pagata entro 5 giorni.

 

Tags: