martedì 23 Aprile 2024 Immobile comunale di Piana Romana: al via la locazione per 18 anni | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Immobile comunale di Piana Romana: al via la locazione per 18 anni

13/11/2018
By

La struttura fittata alla Cidec di Roma per 2.150,00 euro al mese con possibilità di acquisto. Masone: “abbiamo definito l’importante accordo per riqualificare tale località a totale servizio del turismo”

di Lino Santillo

L’amministrazione comunale riesce a “piazzare” un altro immobile di notevole interesse e consistenza. Si tratta della struttura a pietre costruita a Piana Romana nei pressi della cappella dell’Olmo delle stimmate con i fondi del giubileo 2000. Attualmente, una struttura abbandonata con tante erbacce e lasciata all’incuria. Un immobile mai “gestito” dall’ente comune, ma dato in fitto ad una società la quale lo destinò a struttura di ristorazione denominato “zi cosimo’s”. Dopo alcuni anni di gestione la chiusura. Intanto, l’amministrazione comunale targata Domenico Masone ha tentato a più riprese la vendita, niente di tutto questo negli anni passati. Poi, la svolta nei giorni scorsi, fittato per 18 anni con la possibilità di acquisto da parte della Cidec di Roma. Ricordiamo che, all’interno di tale struttura vi è un ristorante – tavola calda con annessi servizi e parcheggio pubblico ubicato in prossimità della Cappella di Padre Pio alla contrada Piana Romana.
“L’immobile – dichiara il sindaco Domenico Masone – è compreso nel piano comunale dei beni da valorizzare mediante alienazione, approvato con deliberazione di consiglio comunale dello scorso 8 maggio 2018. Tale immobile era già stato precedentemente inserito nel piano delle valorizzazioni approvato con deliberazione sempre del consiglio comunale del 6 aprile 2017. Alla luce di tali adempimenti di legge, vi è stato da parte del comune un avviso pubblico, a manifestare interesse alla locazione o ad altre forme di valorizzazione dell’immobile, la Cidec (confederazione italiana degli esercenti commercianti), con sede in Roma, ha presentato la propria proposta di valorizzazione che, a seguito delle trattative tra le parti, si concretizza nella stipula di un contratto di locazione con opzione di acquisto che preveda l’immediata concessione del godimento dell’immobile alla parte conduttrice, a fronte del pagamento di un canone a favore della parte concedente, e con diritto della parte conduttrice di acquistarlo entro un termine determinato.
Per quanto attiene la proposta avanzata dalla Cidec – rimarca il primo cittadino – vi è senza dubbio un vantaggio per l’ente, in quanto consente al comune proprietario di trattenere l’intero canone di locazione in caso di decisione del conduttore di non acquistare l’immobile, e prevede anche la manutenzione straordinaria del bene a carico del conduttore. Il canone di locazione mensile – termina il sindaco Domenico Masone – è pari ad euro 2.150,00, e sarà introitato nel corrente esercizio finanziario”. Ovviamente, tale importante notizia è senza dubbio vantaggiosa per l’amministrazione comunale la quale intende “liberarsi” il più possibile dei tanti immobili di proprietà i quali rappresentano un gravoso onere per il precario bilancio dell’ente. Sono in molti a chiedersi chi sono i vertici della Cidec. Fondata nel febbraio del 1972, la Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani e delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi (Cidec) è il sistema generale nazionale e unitario di rappresentanza delle Piccole e Medie Imprese, dei loro imprenditori e delle relative forme associative. Professionalità e rappresentatività contraddistinguono la Cidec tra le organizzazioni di categoria, permettendole di far crescere in Italia e in Europa il ruolo fondamentale svolto dal commercio e dall’artigianato, rendendo le Piccole e Medie Imprese sempre più interlocutrici del sistema produttivo avanzato e della società, le cui dinamiche sono sempre in continua evoluzione.
La Cidec è stata riconosciuta di rilevanza nazionale con Decreto Ministeriale del 17 marzo 1993 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 1993) e opera su tutto il territorio nazionale attraverso le 270 sedi dislocate nella Penisola, isole comprese. L’attività istituzionale, articolata e composita, si esteriorizza mediante iniziative finalizzate ad approfondire i temi più importanti afferenti il comparto terziario, delle attività produttive operanti nel settore del commercio, dell’artigianato e della piccola e media imprenditoria.
La Cidec, accreditata presso gli Organismi Istituzionali (Ministeri, Regioni, Province e Comuni), è presente attraverso i propri rappresentanti nei consigli e nelle giunte di diverse Camere di Commercio che, in alcuni casi, ricoprono anche la carica di Presidente. Seleziona le priorità in modo da assicurare l’azione di tutela dei propri associati proponendo gli interventi più idonei e di maggiore attualità.
La Confederazione è un organismo autonomo, sindacale e di patronato, avente lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi dei piccoli e medi imprenditori autonomi o persone giuridiche esercenti le attività commerciali, artigianali, turistiche e dei servizi.

Tags: