venerdì 26 aprile 2019 Napoli Bari. Completamento tratta Apice – Orsara sen. Ricciardi: “grande opportunità offerta al territorio campano” | infosannionews.it venerdì 26 aprile 2019
In evidenza

Celebrazione del 25 Aprile. Corteo per il Corso Garibaldi

Usuale corte dell'Anpi per ricordare il 25 Aprile, giorno della ...

Teatro Romano di Benevento. Aperitivo in musica sabato 27 aprile 2019, ore 10.30

Sabato 27 aprile 2019, dalle ore 10,30 nel Teatro Romano ...

Pannarano. Arrestato un 51enne per maltrattamenti aggravati in famiglia e lesioni personali aggravate

Pannarano. Arrestato un 51enne per maltrattamenti aggravati in famiglia e lesioni personali aggravate

A seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di ...

dig

Benevento - Cosenza. C'è ottimismo tra i tifosi per il match contro i lupi silani

In conferenza stampa Bucchi predica calma ed attenzione ad una ...

Napoli Bari. Completamento tratta Apice – Orsara sen. Ricciardi: “grande opportunità offerta al territorio campano”

07/11/2018
By

La senatrice Sabrina Ricciardi, in qualità di componente della Commissione VIII del Senato con competenza su Lavori Pubblici e Trasporti su stazione Hirpinia a completamento della tratta Apice-Orsara dell’Alta Capacità Napoli-Bari attraverso una nota comunica quanto segue:

 

“A seguito dell’osservazione formulata dalla Commissione VIII del Senato (Trasporti) in sede di parere dell’aggiornamento del Contratto di Programma redatto da Rete Ferroviaria Italiana, col quale si è rimessa alla stessa la scelta di valutare la fattibilità tecnica ed economica della variante di Grottaminarda, lungo la tratta Napoli-Bari, ieri c’è stata una precisazione formale da parte di RFI che ha rettificato la cifra di 1,6 miliardi inizialmente attribuitagli da parte della relativa Commissione. Nel documento inviatoci da RFU, risulta che il costo del 1° lotto Apice-Hirpinia ammonta a 923 milioni di euro, contro i 1.392 milioni del 2° lotto Hirpinia-Orsara, la cui progettazione definitiva si è conclusa nel settembre 2018. Nel sottolineare le diseconomie derivanti dalla scelta di privilegiare un collegamento diretto tra Apice ed Orsara, s’evidenzia l’importanza di realizzare la stazione intermedia Hirpinia, prevista dalla Legge 164/2014, in virtù di un approfondito studio trasportistico e di un’accurata analisi costi/benefici. Rfi ha inoltre puntualizzato l’importanza strategica che riveste il territorio in oggetto, una realtà in via di industrializzazione a servizio di importanti insediamenti produttivi e dinamici, come quelli della Valle Ufita, inclusa fra le Zone Economiche Speciali della regione Campania. Alla luce di quanto confermato nel documento ricevuto da Rete Ferroviaria Italiana, non possiamo che esprimere soddisfazione innanzi ad una grande opportunità offerta al territorio campano”.

Tags: ,

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio