sabato 20 Aprile 2024 “Mille 1 Notte. Storie dell’altro mondo” Conversazione con Massimo Capaccioli. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Mille 1 Notte. Storie dell’altro mondo” Conversazione con Massimo Capaccioli.

15/10/2018
By

Mercoledì 17 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il prof. Massimo Capaccioli. All’incontro coordinato dal prof. Felice Casucci si presenta il libro Mille 1 Notte. Storie dell’altro mondo, Mediterraneo, 2018.

Catturare l’attenzione dei lettori sulle molteplici facce della più antica e insieme la più attuale delle scienze fondamentali, con l’ambizione di suscitare in loro quella medesima curiosità che ha motivato, nei secoli, la collezione di novelle raccontate dalla bella Sherazad al re persiano Shahriyār”. Così Massimo Capaccioli nella prefazione svela l’obiettivo della raccolta dei suoi migliori articoli scritti negli ultimi due anni per la rubrica “Mille1notte” del quotidiano “Il Mattino”. “Informare un pubblico generico tramite pillole di conoscenza rivestirete con lo zucchero della divulgazione, in modo che l’amaro dei tecnicismi non scontenti i palati meno avvezzi, cercando al medesimo tempo di non tradire troppo il rigore scientifico. Il formato è quello per una lettura negli scampoli di tempo libero, come l’arco di un breve viaggio, una pausa postprandiale, oppure a letto, in attesa del sonno”.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q.

Massimo Capaccioli, è attualmente professore Emerito di Astrofisica all’Università degli Studi di Napoli Federico II e professore onorario di Astrofisica all’Università di Mosca. È stato per anni il faro accademico degli studi di astronomia all’Università di Padova, fino agli inizi degli anni ’90, quando ha eletto la Campania a sua dimora adottiva guidando per tredici anni l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Già artefice, tra le sue tante imprese scientifiche, della realizzazione del più potente telescopio del mondo all’interno dell’Osservatorio astronomico cileno del Paranal, in seno all’Unione Astronomica Internazionale, all’Agenzia Spaziale Europea, al Centro italiano di Ricerche Aerospaziali e alla Società Astronomica Italiana, che ha presieduto per oltre un decennio, i suoi studi sono divenuti celebri in tutto il mondo fino al tributo speciale ricevuto in Russia e in Ucraina dove ha collezionato tre lauree honoris causa. Ha pubblicato: Il divenire dell’Universo, Armando Curcio, 1985; L’Astronomia a Napoli dal Settecento ai giorni nostri, con G.Longo e E. Olostro Cirella, Guida Editore, 2009; Arminio Nobile e la misura del cielo: le disavventure di un astronomo napoletano, con S. Galano, Springer-Verlag Italia, 2012.

Tags: