sabato 20 Aprile 2024 Progetto Smucc: Sono ricomparsi i mezzi ecologici. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Progetto Smucc: Sono ricomparsi i mezzi ecologici.

12/10/2018
By

Si tratta del progetto relativo al servizio navetta che prevedeva la consegna delle merci all’interno del centro storico di Benevento, che partì in fase sperimentale ed in seguito sarebbe dovuto diventare permanente con l’obbiettivo di estendere il servizio anche alla restante parte della città.

Da alcuni giorni  – fa sapere Giovanni Picone  in una nota –  davanti al Comando della Polizia Municipale di via Santa Colomba, sono ricomparsi i mezzi ecologici del progetto Smucc (Servizio Municipale Consegne Cittadine).
Si tratta dei già citati mezzi scomparsi che in due precedenti note avevo segnalato all’attenzione dell’amministrazione comunale.
Mi preme ricordare che il progetto Smucc è costato circa € 878.547,41 cofinanziato dal Comune di Benevento per circa € 305.800,00.
Il progetto tramite dei servizi navetta effettuati attraverso mezzi a basso impatto ( metano ed elettrici) prevedeva la consegna delle merci all’interno del centro storico di Benevento, in modo da rendere più sostenibile il traffico commerciale di Corso Garibaldi e contemporaneamente avviare un’azione di city logistics.
Di fatto tale progetto partì in fase sperimentale ed in seguito sarebbe dovuto diventare permanente con l’obbiettivo di estendere il servizio navetta anche alla restante parte della città. Successivamente durante il 2015, una volta terminata la fase sperimentale con relativa proroga, inspiegabilmente si persero le tracce di questi mezzi.
Dove sono stati durante tutto questo tempo e che utilizzo ne è stato fatto?
Oramai è divenuta assai magmatica la conclusione di questo progetto e non si comprende perché il servizio navetta non sia stato riattivato pur avendo avuto apparentemente ampia soddisfazione da parte degli esercenti, cosi come enfaticamente riportato dal portale ministeriale Gims ( http://www.gimsambiente.anci.it/?p=dettaglioIntervento&id=30&tab=1 ).
Tuttavia  – conclude Picone – rimane un’ulteriore mistero è quello del mancato inserimento di questi mezzi tra le risorse strumentali del Dup.
Nel frattempo l’amministrazione Mastella bisticcia sul nuovo piano urbano del traffico, trascurando le iniziative sulla mobilità sostenibile, come il progetto Smucc e le bici del progetto E-bike 0. Quando invece sarebbe opportuno utilizzare queste risorse, magari riattivando il servizio in modo ottimale rispetto al passato invece di lasciare i mezzi scriteriatamente inutilizzati.

Tags: