sabato 20 Aprile 2024 Studenti UniFortunato. Tornati dal viaggio studio a Vienna con un bagaglio di grande valore. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Studenti UniFortunato. Tornati dal viaggio studio a Vienna con un bagaglio di grande valore.

10/10/2018
By

Si è concluso in questi giorni il viaggio studio a Vienna per una rappresentanza di 17 studenti dell’Università Giustino Fortunato, guidati dal Prof. Federico de Andreis nel suo ruolo di International Learnings Advisor.

Il viaggio studio nella capitale austriaca, durato dal 3 al 6 ottobre, ha permesso agli studenti di entrare in contatto con istituzioni come l’OSCE – The Organization for Security and Co-operation in Europe -, l’ONU, l’Istituto Italiano di Cultura e il FRA – European Union Agency for Fundamentals Rights.
A Vienna, inoltre, sono stati accolti presso l’Ambasciata d’Italia da S.E. l’Ambasciatore Sergio Barbanti.
Incontri che lasciano il segno per l’arricchimento culturale e formativo, grazie anche alle conferenze e ai seminari organizzati specificatamente per l’occasione, e che consentono agli studenti UniFortunato partecipanti di completare la formazione del percorso universitario trattando temi che, seppur oggetto dei loro programmi di studio, vengono approfonditi grazie alla possibilità di confrontarsi con esperti del settore e relatori dal calibro internazionale.

Di ritorno in Ateneo gli studenti hanno dichiarato entusiasti di aver vissuto un’esperienza di grande valore umano e di confronto che è andata ben oltre l’aspetto formativo e didattico:
“È stato per noi un privilegio poter partecipare al viaggio studio a Vienna.
Siamo grati all’Università Giustino Fortunato che ci ha dato l’opportunità di incontrare Istituzioni tanto autorevoli con le quali affrontare temi forti e importanti, come i diritti umani e la pace nel mondo, che hanno toccato in noi le corde sul senso di responsabilità e di consapevolezza sull’uguaglianza tra i popoli, possibile solo grazie all’istruzione, alla formazione, all’informazione e alla comunicazione”.

Il viaggio studio a Vienna, così come già avvenuto per i precedenti viaggi a Bruxelles ad Atene o a Bucarest, rientra nelle attività di internazionalizzazione dell’Ateneo telematico sannita. L’Ufficio Relazioni Internazionali dell’UniFortunato, infatti, organizza questi viaggi studio periodicamente con lo scopo di offrire ai propri studenti uno sguardo sul mondo, come opportunità per capire cosa fare una volta laureati e conoscere da vicino l’effettiva utilità delle istituzioni internazionali.
Il processo di internazionalizzazione delle carriere degli studenti è uno dei cardini fondamentali per lo sviluppo culturale, scientifico e tecnologico dell’Ateneo.
In linea con tale vocazione internazionalistica, la “Giustino Fortunato” incentiva le relazioni internazionali attraverso mobilità di studenti e docenti, tirocini, stage e periodi di formazione professionale all’estero, trasferimento di tecnologia, progetti di cooperazione, accordi bilaterali e contatti istituzionali.

Tags: