venerdì 19 Aprile 2024 Domani cerimonia di intitolazione della sede del Comando della Stazione dei Carabinieri di Airola | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domani cerimonia di intitolazione della sede del Comando della Stazione dei Carabinieri di Airola

14/06/2012
By

Cerimonia domani per la intitolazione al Carabiniere Pasquale Ruggero, medaglia d’oro al merito civile “alla memoria” conferitagli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con Decreto del 27 Marzo 2009. E’ prevista anche la presentazione del libro ” I Carabinieri della Stazione di Airola: 150 anni di Storia” edito dalla locale Pro Loco ed il Concerto della Fanfara dell’Arma.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo ed il sindaco del comune di Airola, Michele Napoletano, si pregiano di preannunciare che ad Airola, al corso Matteotti, nel pomeriggio di domani, 15 giugno 2012, alle 17.15, alla presenza del Prefetto della Provincia di Benevento, dott. Ennio Blasco, delle massime autorità civili, militari religiose e giudiziarie della Provincia di Benevento, con la partecipazione anche del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli – Generale di Divisione, Carmine Adinolfi, si svolgerà la cerimonia ufficiale di intitolazione della Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Airola in favore del Carabiniere, Medaglia d’Onore al Merito Civile “alla memoria”, “Pasquale Ruggiero”.
La manifestazione prevede lo schieramento del picchetto in armi del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, la Fanfara del 10° Battaglione CC “Campania” di Napoli, nonché una rappresentanza dei Comandanti di Stazione e personale della Compagnia Carabinieri di Montesarchio e dell’Arma in congedo.
Nell’occasione sarà ufficializzato lo scoprimento e la benedizione della lapide da parte del Vescovo di Cerreto Sannita, Mons. Michele De Rosa, dedicata al carabiniere Pasquale Ruggiero, alla presenza della nipote del militare, madrina della manifestazione e i prossimi congiunti del decorato. Inoltre, in onore della stessa Medaglia d’Oro “alla memoria” e di tutti i Caduti sarà deposta una corona di alloro.

Terminata la cerimonia militare, a seguire, presso l’attiguo chiostro del locale Municipio sarà presentato il libro “I Carabinieri della Stazione di Airola: 150 anni di storia” di Giacomo Rivetti, in ragione del fatto che l’attuale Caserma non ha mai cambiato sede dalla sua istituzione, avvenuta nel 1861. All’incontro letterario interverranno e parteciperanno alcuni personaggi del mondo della cultura sannita ed uomini illustri originari della città caudina, nonchè il Presidente della Provincia di Benevento, Prof. Aniello Cimitile.

Infine, con inizio previsto alle ore 20,30, si terrà un concerto sinfonico della Fanfara dell’Arma nell’adiacente Sagrato della Chiesa SS. Annunziata. Il complesso musicale, composto da ben trenta carabinieri, suonerà un ricco repertorio di brani, seguendo temi di diverso stile, ma di assoluto fascino.

Stampa articolo Stampa articolo