sabato 20 Aprile 2024 Settimana Europea della Mobilità Picone: “Il Comune di Benevento resta inoperoso!” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Settimana Europea della Mobilità Picone: “Il Comune di Benevento resta inoperoso!”

24/09/2018
By

“Nei giorni scorsi si è svolta la Settimana Europea della Mobilità, si tratta di un appuntamento che oramai è diventato fisso e indispensabile per tutte le amministrazioni e cittadini che vogliono mettersi in gioco per migliorare la mobilità urbana attuando azioni concrete di sostenibilità ambientale, con ovvi benefici economici”.

“Di fatto ogni anno dal 16 al 22 settembre migliaia di città europee festeggiano la mobilità sostenibile,  – evidenzia Giovanni Picone – promuovendo un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. In più per incentivare una ampia adesione e partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea si concentra su uno specifico argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le amministrazioni locali sono invitate a organizzare eventi e attività per i propri cittadini, oltre a lanciare azioni permanenti.
Il tema del 2018 della Settimana Europea è la “Multimodalità” per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”, con l’obiettivo di promuovere la scelta di diversi mezzi di trasporto più salutari ed economici, in alternativa ad un solo metodo di trasporto, come quello dell’auto privata.
Purtroppo però, malgrado il ponderoso inquinamento atmosferico che spesso si registra in città, – commenta Picone –  il Comune di Benevento (come al solito) non ha formulato nessuna adesione alla Settimana Europea, mancando un’occasione fattiva di rendere partecipi i cittadini dell’iniziativa che le amministrazioni locali devono organizzare, tutto ciò appare in contraddizione alle recenti dichiarazioni rilasciate dall’Assessora alla Mobilità, l’avv.Delcogliano, come quella di “voler dare priorità alla mobilità sostenibile”.
A cosa è dovuta tale inerzia amministrativa che non ha permesso di aderire alla Settimana Europea?
Infine è d’obbligo ricordare anche il dato allarmante dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), secondo la quale l’inquinamento atmosferico costituisce il principale rischio ambientale per la salute nell’Unione Europea, infatti ogni anno provoca in Europa circa 400 000 decessi prematuri, e le persone più esposte sono quelle delle zone urbane. Nel frattempo a Benevento la mobilità resta “insostenibile”…

Tags: ,